In questo saggio, Maurizio Ferraris, prende atto che l'affermazione di Nietzsche "non esistono fatti, ma solo interpretazioni" si stia pienamente realizzando con l'avvento della "postverità", conseguenza naturale del periodo Postmoderno e della rivoluzione documediale. Diversa dalla menzogna, in cui il mentitore sa di mentire, la postverità è la divulgazione da parte di chi è convinto di sapere e, facilitato dai moderni mezzi documediali, diffonde la propria pseudo-verità ad altri. La privatizzazione della verità, in cui ognuno è chiuso nel proprio convincimento, scaturisce in fake news e tweet (anche autorevoli, come quelli del Presidente USA Trump) che hanno un 'che di tragicomico. Ed appunto l'ironia e l'argutezza argomentativa, con cui l'autore tratta i temi filosofici, rendono scorrevole e interessante il saggio.
Postverità e altri enigmi
Quanta verità c'è nella postverità? Anche se è forte la tentazione di dire che le bufale sono sempre esistite, che la menzogna è un ingrediente imprescindibile della politica e della vita, e che dunque non c'è niente di nuovo sotto il sole, anche se viene voglia di tagliar corto dicendo che si tratta tutt'al più di fare attenzione a quel che si legge così come si fa attenzione a quel che si mangia e si beve, la postverità è un concetto filosoficamente rilevante e la sua emergenza definisce una caratteristica essenziale del mondo contemporaneo: l'alleanza tra la potenza modernissima del web e il più antico desiderio umano, quello di aver ragione a tutti i costi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Antonio Pignato 18 maggio 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it