Preti di carta. Storie di santi ed eretici, asceti e libertini, esorcisti e guaritori - Vittorino Andreoli - copertina
Preti di carta. Storie di santi ed eretici, asceti e libertini, esorcisti e guaritori - Vittorino Andreoli - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Preti di carta. Storie di santi ed eretici, asceti e libertini, esorcisti e guaritori
Disponibilità immediata
22,00 €
22,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Dopo aver raccontato i sacerdoti del nostro tempo in "Preti. Viaggio fra gli uomini del sacro", Vittorino Andreoli sceglie questa volta di raccontare i preti nati dalla fantasia e dalla penna dei grandi scrittori. Un'avventura letteraria di passione, spirito e divertimento in cui si incontrano ancora una volta figure memorabili, vibranti di eroismo e di fragilità umana, di spiritualità e di carnalità, di sano umorismo e di commovente tragicità. Attingendo alle opere della letteratura italiana Andreoli si diletta nell'arte della "spigolatura". E nel campo sconfinato a sua disposizione sceglie quei "preti di carta" che restano emblematici per la loro storia, il loro carattere, la loro forza poetica e spirituale. Una galleria di personaggi indimenticabili: pii curati di campagna e sacerdoti eretici, santi parroci e prelati faccendieri, ma anche reverendi innamorati, sessantottini e anarchici... "Preti di carta" invita a meditare non solo sui sacerdoti, ma anche sul senso dell'esistere, sul mistero di Dio, sulla Chiesa e su quel "supplemento d'anima" di cui la nostra civiltà ha impellente bisogno.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Librightbooks
Librightbooks Vedi tutti i prodotti

Dettagli

516 p., Rilegato
9788856605563

Conosci l'autore

Foto di Vittorino Andreoli

Vittorino Andreoli

1940, Verona

Psichiatra di fama mondiale, è stato direttore del Dipartimento di Psichiatria di Verona - Soave ed è membro della New York Academy of Sciences. È presidente del Section Committee on Psychopathology of Expression della World Psychiatric Association. Si oppone fermamente alla concezione lombrosiana del delitto secondo cui il crimine veniva commesso necessariamente da un malato di mente, e sostiene la compatibilità della normalità con gli omicidi più efferati.  È autore di libri che spaziano dalla medicina, alla letteratura alla poesia, e collabora con la rivista Mente e Cervello e con il giornale Avvenire. Ha realizzato alcune serie di programmi, con puntate della durata di circa 30 minuti, dedicati agli adolescenti (Adolescente TVB), alle...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it