Il primato della relazione. Vie della intersoggettività fra etica ed economia nel tempo storico della crisi
L'attuale tempo di crisi obbliga ad un ripensamento delle categorie portanti del provare a toglierle di dosso un po' di polvere, e osservare se questa si riveli essere all'altezza dei giorni presenti. Osservare, cioè, se sia possibile servirsi della relazione - e di altre categorie che ad essa s'accompagnano: intersoggettività, comunità, eticità - per leggere ed interpretare la contemporaneità. Si compone così il tema del primato della relazione, tratteggiato da Hegel con un chiaroscuro un po' delicato e quasi evanescente ma ben rinvenibile sotto la vernice luminosa dell'Assoluto in quanto relazione di relazioni; tema ripreso, ai nostri giorni, dagli studiosi di ontologia sociale, di coscienza collettiva, di intenzioni del noi, di beni relazionali ed economia civile.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it