Finalmente torna disponibile e rieditato un vero e proprio manifesto ambientalista di pregio assoluto e di autentica sostanza. Assolutamente di attualità, nonostante sia stato scritto da qualche decina d’anni, questo volume conduce e rende il lettore edotto sulla pericolosità e tossicità di alcune criminali modalità con cui vengono condotte alcune pratiche agricole e a cui tutti siamo purtroppo forzatamente e nostro malgrado esposti. Utile per poter permettere alla primavera un riscatto dopo tanto lungo silenzio. Grandi meriti all’editore e ovviamente alla compianta autrice.
È raro che un libro riesca a modificare il corso della storia, eppure questo saggio è riuscito a farlo. "Il libro di Rachel Carson, pietra miliare dell'ambientalismo, è la prova innegabile di quanto il potere di un'idea possa essere di gran lunga più forte del potere dei politici": così scrive nella sua Introduzione Al Gore, vicepresidente degli Stati Uniti nell'amministrazione Clinton. Carson previde con forte anticipo sui suoi tempi gli effetti in agricoltura dell'uso degli insetticidi chimici, e di sostanze velenose, inquinanti, cancerogene o letali, sull'uomo e sulla natura. Dopo la pubblicazione dell'opera nel 1962, il DDT è stato vietato e si è presa una serie di provvedimenti legislativi in materia di tutela ambientale. L'appassionato impegno, lo scrupoloso rispetto della verità e il coraggio personale della sua autrice sono serviti da modello nella lotta per la difesa dell'ambiente in tutto il mondo, e lei stessa può essere considerata "madre" del movimento ambientalista. Primavera silenziosa, che è ormai un classico e conserva tuttora una grandissima attualità, dimostra che esistono diverse alternative all'irresponsabile e impudente avvelenamento del pianeta da parte delle industrie chimiche. Per evitare che la primavera scompaia dalla faccia della Terra.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Cosimo Mancini 28 novembre 2016
-
CRISTINA MARINO 23 novembre 2016
Primavera silenziosa, fin dalle prime pagine espone la sua volontà di essere un avvertimento biologico, un monito sociale, e non di meno un promemoria morale per l’uomo che ha “perduto la sua capacità di prevedere e prevenire”. In 17 capitoli concisi, Rachel Carson sviluppa un apparentemente semplice premessa narrata come fosse una storia apocalittica senza alcun fondo di verità, ma il tutto ha un chiaro intento di denuncia: l'uso e l'abuso di sostanze chimiche di sintesi per controllare i parassiti e gli insetti introduce queste sostanze chimiche in aria, acqua, suolo e nella catena alimentare dove animali ed esseri umani, compongono quella rete di interdipendenze complesse più semplicemente chiamata natura.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it