Profili funzionali e meritevolezza delle garanzie autonome e indennitarie
Il sistema delle garanzie personali è stato oggetto di una particolare «ricchezza inventiva» da parte dell'autonomia privata che ha condotto all'elaborazione di diversi negozi atipici volti a superare i limiti funzionali degli istituti codicistici a tutela del creditore. Le garanzie autonome e indennitarie - cui si fa diffusamente ricorso negli appalti pubblici e nel commercio internazionale - comportano notevoli incertezze interpretative in termini di meritevolezza e disciplina applicabile, non soltanto per le evidenti alterazioni del paradigma fideiussorio (che, come noto, si caratterizza per l'accessorietà del rapporto di garanzia), ma anche per le rilevanti analogie funzionali con il negozio assicurativo. Lo studio, pertanto, si propone di definire la funzione di garanzia alla luce delle tendenze evolutive del mercato e di individuare i princípi comuni e, soprattutto, le differenze con l'assicurazione, in una prospettiva giuridica ed economica.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:30 ottobre 2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it