Prometeo a Fukushima. Storia dell'energia dall'antichità ad oggi - Grazia Pagnotta - ebook
Prometeo a Fukushima. Storia dell'energia dall'antichità ad oggi - Grazia Pagnotta - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Prometeo a Fukushima. Storia dell'energia dall'antichità ad oggi
Scaricabile subito
12,99 €
12,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Questo libro ripercorre il rapporto tra l'uomo e l'energia, dal fuoco alle ultime tecnologie. In questa lunga storia l'Ottocento, ovvero il secolo del carbone, è il periodo della scoperta della maggior parte delle fonti che impieghiamo oggi e dei relativi modi di sfruttarle, mentre il Novecento, il secolo piú vorace di energie come di risorse, è quello del passaggio da politiche nazionali delle fonti energetiche alla geopolitica dell'energia capace di scatenare guerre e lasciare in eredità al nuovo millennio tensioni irrisolte. Di questa storia fanno parte diversi celebri disastri, come gli incidenti di Chernobyl o di Fukushima. Sempre piú la partita dell'energia comporta la guerra per le proprietà delle fonti e delle materie prime, la depredazione di territori e paesi piú deboli e danni ambientali. Ma un nuovo modello di sviluppo dovrebbe puntare al miglioramento tecnologico dell'impiego delle fonti naturali, a scelte omogenee alle caratteristiche delle singole aree, a una diversa impostazione dei trasporti, e al perseguimento di un'economia circolare capace di ridurre il consumo di energia e la quantità di rifiuti. Al fine di consumare meno il Pianeta.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
XX-484 p.
Reflowable
9788858434703

Valutazioni e recensioni

  • Valeria
    Impegnativo e interessante

    Storia dell'umanità sempre alla ricerca di fonti di energia, dalla forza muscolare alla nucleare. Ogni conquista funge da stimolo e poi, in un eterno circolo, prima o poi diventa causa di problemi. Nuove esigenze, nuove invenzioni, nuove soluzioni, nuovi problemi. Scritto con grande competenza. Importante cercare di capire con dati scientifici. Importante riflettere. Inevitabile il messaggio conclusivo sul destino del Pianeta, e sul destino dell'uomo.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows