La psiche degli animali. Il primo autentico saggio animalista del Novecento - Piero Martinetti - ebook
La psiche degli animali. Il primo autentico saggio animalista del Novecento - Piero Martinetti - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
La psiche degli animali. Il primo autentico saggio animalista del Novecento
Scaricabile subito
5,00 €
5,00 €
Scaricabile subito

Descrizione


La psiche degli animali, il saggio di Piero Martinetti che oggi riproponiamo all’attenzione dei lettori, fu oggetto di una conferenza tenuta dal filosofo nel 1920 presso la Società Milanese di Studi Filosofici e Religiosi. È stato a ragione definito il primo vero libro animalista del Novecento. Sia in esso che in un altro testo successivo, Pietà verso gli animali, Martinetti sosteneva che gli animali, così come gli esseri umani, possiedano intelletto e coscienza, e che quindi l’etica non debba limitarsi alla regolazione dei rapporti infraumani, ma debba altresì necessariamente estendersi a ricercare il benessere e la felicità anche per tutte quelle forme di vita senzienti che come l’uomo sono in grado di provare gioia e dolore. Come ha evidenziato in un suo saggio Angelo Paviolo, «Nella relazione sulla psiche degli animali Martinetti affronta anche il problema dello scandalo morale suscitato dall’indifferenza delle grandi religioni positive occidentali di fronte all’inaudita sofferenza degli animali provocata dagli uomini: gli animali hanno una forma dell’intelligenza e della ragione, sono esseri affini a noi, possiamo leggere nei loro occhi l’unità profonda che ad essi ci lega».

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
92 p.
Reflowable
9791255042068

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows