Psicologia sociale della moda. Abbigliamento e identità - Paola Pizza - copertina
Psicologia sociale della moda. Abbigliamento e identità - Paola Pizza - copertina
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Letteratura: Italia
Psicologia sociale della moda. Abbigliamento e identità
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Descrizione


C’è un messaggio profondo dietro la superficie della moda e per comprenderlo occorre la psicologia che analizza non solo l’immagine, ma anche la psiche. Questo libro si propone di indagare la moda come un fenomeno sociopsicologico che contribuisce alla definizione dell’identità degli individui e dei gruppi, e aiuta a raggiungere gli obiettivi. Guarda ai significati della moda non fermandosi all’individuo e alle dinamiche intrapsichiche, ma analizzando anche la sua appartenenza ai gruppi, e le sue interazioni sociali.

Dettagli

  • 2024
  • 1 gennaio 2024
246 p.
9788864647555

Valutazioni e recensioni

  • romeog
    molto valido

    Ho trovato Psicologia sociale dell'abbigliamento e identità di Paola Pizza davvero prezioso; l'ho utilizzato come una delle fonti principali per la mia tesi sulla correlazione tra moda e identità individuale e collettiva. La sua capacità di esplorare in modo chiaro e coinvolgente il legame tra abbigliamento e identità mi ha permesso di arricchire il mio lavoro con spunti nuovi e fonti utili. È raro trovare testi così completi e allo stesso tempo così accessibili, che riescano a trasmettere passione per l'argomento. Consiglio vivamente questo libro a chiunque voglia approfondire questo tema in modo profondo e significativo.

Conosci l'autore

Foto di Paola Pizza

Paola Pizza

Paola Pizza, psicologa della moda. È stata professore a contratto di Psicologia sociale e di Teoria e tecnica del colloquio psicologico alla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Firenze. È coordinatrice didattica del Master in Psicologia della moda e dell'immagine (ESR Italia). Ha contribuito a diffondere la psicologia della moda in Italia dal 1992, quando ha iniziato una collaborazione ventennale con Polimoda. Ha scritto il primo manuale di Psicologia Sociale della moda (QuiEdit), oltre ai volumi Abiti e tacchi (QuiEdit), Vestire l'inconscio (Amazon Kindle Book), Il coraggio di piacersi (FrancoAngeli), L'ottimismo nella vendita (FrancoAngeli). Con i suoi corsi ha formato molti imprenditori, manager, psicologhe della moda e consulenti di moda. È...

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