Quaderni di Serafino Gubbio operatore - Luigi Pirandello - copertina
Quaderni di Serafino Gubbio operatore - Luigi Pirandello - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 30 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Quaderni di Serafino Gubbio operatore
Disponibilità immediata
10,50 €
10,50 €
Disp. immediata

Descrizione


Nei "Quaderni dì Serafino Gubbio operatore" Pirandello si misura con le rivoluzionarie innovazioni tecnologiche dei suoi tempi raccontando la storia della star cinematografica russa Varia Nestoroff, crudele seduttrice di uomini. La vicenda è narrata dal punto di vista del cineoperatore Serafino Gubbio, alienato da un'industria culturale sempre più asservita alle pure logiche del guadagno. Romanzo polemico e controcorrente nel clima di una modernolatria dannunziana e futurista, i Quaderni si propongono a difesa di un teatro "vitale" (crocevia di partecipazioni emotive fra attori e pubblico) contro un cinema "formale" (frigido ripetitore di stereotipati fotogrammi).

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libriotheca
Libriotheca Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Tascabile
12 aprile 2022
256 p., Brossura
9788804753773

Valutazioni e recensioni

  •  Filimoru
    Si gira!

    Un libro molto sottovalutato di Pirandello. Ottimo per chi cerca una storia mondana ma profonda, piena di rapporti umani e tanta introspezione. A tratti può risultare lenta., è vero. Tuttavia riesce a metterti quel poco di curiosità che basta per farti continuare a leggere fino alla fine, perfettamente orchestrata e con un ottimo spunto di riflessione filosofica.

  • n.d.
    Magnetico

    L’ho trovato affascinante in molti punti e crudo in altri, ma nella descrizione della storia, Pirandello accusa la società a lui contemporanea di essere diventata schiava del guadagno e ne denuncia le crudeltà che commette, come il reprimere le emozioni

Conosci l'autore

Foto di Luigi Pirandello

Luigi Pirandello

1867, Agrigento

Nacque nel podere di campagna detto il Caos, da una famiglia della borghesia commerciale di tradizione risorgimentale e garibaldina, sia da parte del padre Stefano che della madre, Caterina Ricci-Gramitto. Preso soprattutto da interessi filologici e letterari, frequentò le università di Palermo, Roma e Bonn, dove si laureò nel 1891 con una tesi in tedesco di fonetica e morfologia (in traduzione italiana: 'La parlata di Girgenti'). Tornato in Italia nel 1892 e stabilitosi a Roma, grazie a Luigi Capuana strinse contatti con la cultura militante, collaborando con scritti critici e poesie alla «Nuova Antologia», conducendo sul «Marzocco» un’accesa polemica antidannunziana e insistendo in molti interventi su vari periodici sul tema della crisi...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore