Quasi un romanzo. L'economia raccontata a chi non la capisce - Leonardo Martinelli - ebook
Quasi un romanzo. L'economia raccontata a chi non la capisce - Leonardo Martinelli - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 10 liste dei desideri
Quasi un romanzo. L'economia raccontata a chi non la capisce
Scaricabile subito
6,49 €
6,49 €
Scaricabile subito

Descrizione


Sembra incredibile eppure l’economia e la finanza, che a moltissimi appaiono materie ostiche e fredde, possono diventare avvincenti come un romanzo d’avventura, appassionanti come un buon film. E questo libro ne è la dimostrazione. Prendendo spunto da un suo fortunato programma per Radio3, Leonardo Martinelli riesce nella difficile impresa di umanizzare l’economia e la finanza, spiegandone i concetti chiave grazie a esempi tratti dalla letteratura e dal cinema. Guidandoci tra gli intrecci di opere che tutti conosciamo e amiamo, Martinelli ci fornisce i chiarimenti necessari per poter finalmente capire cosa siano lo spread, i subprime, il default, le agenzie di rating e molto altro ancora. Sarà quindi Il falò delle vanità di Tom Wolfe a parlarci di bond o di obbligazioni e Bel-Ami di Maupassant di insider traning e aggiotaggio. Il film disneyano Mary Poppins ci introdurrà nel mondo delle unioni bancarie mentre Wall Street di Oliver Stone nell’universo della Borsa con le sue derive. I termini finora più o meno incomprensibili dell’economia e della finanza faranno adesso un po’ meno paura e ci accompagneranno lungo le pagine di questa sorprendente guida a letture e visioni ormai indispensabili per comprendere il nostro tempo.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
288 p.
Reflowable
9788830440784

Valutazioni e recensioni

  • nicolò garaffa

    È un libro scritto in maniera così semplice e comprensibile che chiunque potrebbe avvicinarsi al mondo dell’economia leggendolo soltanto. Tantissimi esempi e storie di ogni tipo che fanno riflettere sui pro e sui contro del nostro sistema. Consigliato per studenti, giornalisti o chiunque voglia approciarsi al tema.

  • Jacopo De Misis

    Ho letto questo libro in pochi giorni, perché era veramente illuminante e stimolante . Ogni pagina è scritta con uno stile lodevole e accattivante. Un libro che mi ha mostrato allo stesso tempo quanto la letteratura e il cinema siano appassionanti e quanto siano efficaci nello spiegare le dinamiche economiche e scociali del nostro pianeta. Inoltre, lo scrittore è ben documentato e molto preciso nelle sue spiegazioni. E un libro perfetto per chi pensa che l'economia sia noiosa péché svela in realtà il suo lato poetico e anche le sue complessità ( ma non solo... anche per chi, semplicemente, vuole fare una lettura nuova, fresca, originale). Personalmente, ho capito con questo libro che l'economia non è una materia rigida, che segue leggi puramente scientifiche : l'economia è in realtà molto umana e fragile, in cui il fattore psicologico è molto importante.

Conosci l'autore

Foto di Leonardo Martinelli

Leonardo Martinelli

Giornalista, autore e conduttore di diversi programmi radiofonici, ha lavorato per oltre vent’anni per Il Sole 24 Ore, sia nella redazione centrale sia da Bruxelles, Tokyo, Montevideo (da dove copriva tutto il Sudamerica) e da Parigi. Tra i suoi libri Michelle Bachelet: la primavera del Cile (2007), Quasi un romanzo. L'economia raccontata a chi non la capisce (2014).

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows