Incuriosita dal titolo ho dato fiducia a questo libro e non ne sono rimasta delusa.
Quel maledetto Vronskij
La storia di un uomo che non crede alla fine di un amore. Un romanzo di ossessioni, tenacia e tenerezza.
"Perdonami, sono tanto stanca. Non mi cercare.” Solo questo lascia scritto Giulia, prima di scomparire nel nulla. Dopo una vita insieme, non avevano ancora perso la voglia di farsi felici l’un l’altra. O almeno, così credeva lui. Adesso Giovanni, in cerca di risposte, guarda tra i libri di Giulia e pesca Anna Karenina. Comincia a leggere, e si convince che sua moglie abbia trovato un altro uomo, un maledetto Vronskij. Geloso e amareggiato, si chiude in tipografia, deciso a creare una copia unica del capolavoro di Tolstoj. Nella speranza, un giorno, di farne il suo ultimo pegno d’amore per Giulia. Ma la vita non è un romanzo, procede per strappi lievi e imprevedibili. E quando il mistero della scomparsa si svela, Giovanni capisce che c’è sempre qualcosa che sfugge, e che tutto ciò che possiamo fare è smettere di averne paura. Dalla penna di un grande narratore, un delicato giallo del sentimento che fa luce sul vuoto dell’abbandono. Un romanzo irresistibile di ossessioni, tenacia e tenerezza.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
IoSonoIlFiumeCheScorre 20 aprile 2023
-
Eclipse 01 febbraio 2023Due stelline anzichenò.
Il titolo della mia recensione è il mio regalo (garbato) all'autore. Con ciò, intendo dire che sono stato di manica larga, come quegli insegnanti che non se la sentono di bocciare un alunno, più per una questione di cortesia. Questo romanz(etto) narra di una coppia di cinquantenni piccolo borghesi, di media cultura, mediamente benestanti, mediamente intelligenti, mediamente felici (volendo, potreste associare l'aggettivo che desiderate all'avverbio 'mediamente' e ci avreste preso). Sulla trama non c'è molto da dire: lei (malata) abbandona lui senza apparenti motivi; lui si tormenta (mediamente, senza farne un dramma...) e pensa all'esistenza di un amante (un Vronskij qualsiasi) che - però - non esiste; la moglie, dopo una 'pausa di riflessione, torna. Ho letto in rete che la scrittura di Piersanti sarebbe 'elegante e garbata'... Elegante magari è eccessivo; garbata... sì, come quella vecchia zia che... Insomma, se la cifra della narrativa contemporanea (salvo eccezioni da cercare con il lanternino) è di non riuscire indispensabile, allora ci siamo.
-
Sammy 25 gennaio 2023Vronskij e il male
Questo romanzo racconta la storia d'amore di una coppia non più giovane. Giovanni e Giulia vengono messi a dura prova dalle difficoltà della vita: Vronskij (l'amante di Anna Karenina) è tutto ciò che si frappone tra un marito e una moglie, tutto ciò che è "maledetto" come la gelosia, la malattia, l'incomprensione... Romanzo pacato, scritto con eleganza, stile scorrevole, a tratti lento, proprio come è la vita: un giorno hai tutto e il giorno dopo arriva un "maledetto Vronskij" (un intruso) e non ti resta che il ricordo di ciò che è stato. "Era troppo bella per lui, lo era sempre stata .Mettersi con un tipografo senza lavoro, salvato da un miracolo. Voleva dirle "Io sono qui, ti aspetto". Ma nello stesso tempo si sentiva un motivo insufficiente. Era un uomo mancante, irrealizzato che le chiedeva disperatamente in silenzio di restare. "Fermati ancora un po'", le disse con il pensiero, "resta qui uccellino impazzito". Lei obbedì e cominciò a pagaiare lentamente verso il molo"
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it