Questi sono i Nomadi e io sono Beppe Carletti - Beppe Carletti,Marco Rettani - ebook
Questi sono i Nomadi e io sono Beppe Carletti - Beppe Carletti,Marco Rettani - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Questi sono i Nomadi e io sono Beppe Carletti
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Novellara. Ago. Banda. Balera. Musica. Dopoguerra. Fisarmonica. Alberto Salerno. Io vagabondo. Francesco Guccini. Cantagiro. Morte. Concerti. Fiorello. Mogol. Festival di Sanremo. Premio Augusto Daolio. Nico e i Gabbiani. Io voglio vivere. Discoteche. Masone. Popolo nomade. Beppe Carletti festeggia i suoi cinquantacinque anni di carriera facendo riaffiorare alla mente tutte le cose - le belle e le brutte - che hanno segnato la storia della leggendaria band che si chiama Nomadi. Lo fa in questo libro come gli succede di solito: finito il concerto, mettendosi alla guida dell'automobile verso casa e infilando la marcia dei ricordi fra un caffè all'autogrill e il sorpasso di un camion. Come sempre, come ogni singolo giorno da quel 7 ottobre 1992, non è solo. Dall'altra parte dei suoi pensieri silenziosi c'è Ago, il suo migliore amico, il suo frontman, l'artista curioso e gentile dalla voce di tuono, l'altro sempre nomade. È con lui che Carletti dialoga, pensa e si sfoga, rivivendo gli inizi nei clamorosi anni Sessanta, quelli con i "capelli che portiam" in cui Dio pareva essere morto, fino ai giorni odierni. In questo dialogo notturno Carletti parla delle origini dei sogni, della gavetta, del successo. Poi della morte di Daolio e del tempo delle scelte: dare o non dare una seconda vita ai Nomadi? Venticinque anni dopo, migliaia di concerti dopo, centinaia di canzoni dopo, la domanda appare pleonastica. Ma in quelle settimane di lutto e smarrimento non lo fu per niente. Tante persone, a partire da Rosanna, compagna di Augusto, erano per chiuderla. Ma per fortuna e per cocciutaggine Beppe Carletti pensò che il modo migliore per onorare il sogno di due ragazzi di campagna era proprio quello di continuare. A oggi sono ventitré i musicisti che si sono avvicendati agli strumenti e ai microfoni della band, diventando, come per magia, Nomadi dentro. Carletti ripercorre con grande intimità la vera storia della band e si toglie dalle scarpe una serie di sassolini sulle vere ragioni della rottura con Umbi Maggi, Cristiano Turato e Danilo Sacco. Perché questi sono i Nomadi e lui è Beppe Carletti, sempre e ininterrottamente nomade da cinquantacinque anni.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
150 p.
Reflowable
9788852087639

Valutazioni e recensioni

  • mi serviva come grande estimatore dei nomadi

Conosci l'autore

Foto di Beppe Carletti

Beppe Carletti

1946, Novi di Modena

Beppe Carletti (Novi di Modena, 1946), musicista, è il fondatore dei Nomadi. ConMondadori ha pubblicato Nomadi. Augusto & altre storie (2004), Io vagabondo. 50 anni di vita con i Nomadi (Arcana 2013), scritto con Andrea Morandi, e Questi sono i Nomadi e io sono Beppe Carletti (Mondadori 2018), scritto con Marco Rettani.

Foto di Marco Rettani

Marco Rettani

1963

Marco Rettani (1963) collabora come autore e compositore con Patty Pravo, Laura Pausini, Noemi, Francesco Renga, Michele Zarillo, Le Deva, Tony Maiello, Gionny Scandal e ovviamente i Nomadi. Con Mondadori ha pubblicato il romanzo Non lasciarmi mai sola (2015) e Questi sono i Nomadi e io sono Beppe Carletti (2018), scritto con Beppe Carletti. Collezionista d'arte, è fondatore del Museo dei Sognatori a Roma.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore