A parte qualche breve capitolo con un taglio storico o biografico, per me più interessanti, l'ho trovato terribilmente noioso. Si dilunga moltissimo su alcune tipologie di libri e sulla loro circolazione, ma ci sono capitoli interi farciti di citazioni di nomi e personaggi, difficili da cogliere se non si ha un'approfondita cultura anglosassone e non solo. Manca organicità, mancano le storie, e, ad eccezione forse dell'ultimo capitolo, mancano i racconti del libraio. Gli inserti biografici poco utili, disturbanti.
I racconti del libraio
Storia culturale, memoir autobiografico, zibaldone di curiosità, ma soprattutto lettera d'amore al libro, questo volume fascinoso e divertente racconta la storia di un libraio particolare, di tanti lettori e di molti, moltissimi libri.
«Scalare gli scaffali, che divertimento"» – Domenica, Il Sole 24 Ore
L'amore per i libri ha sempre superato ogni ostacolo, e la passione per la lettura non si ferma nemmeno davanti alle prove più ardue. Come? Lo spiega in queste pagine Martin Latham, libraio appassionato che attraverso un caleidoscopio di citazioni, aneddoti e ritratti di personaggi indimenticabili ci racconta la storia della nostra ossessione per i libri, in tutte le sue infinite sfumature. Dalla penombra di antiche grotte in Cina alle bancarelle di Parigi, da Brooklyn a Francoforte, da Alessandro il Grande, che portava con sé l'Iliade dovunque andasse, a Napoleone in battaglia con la sua copia dei Dolori del giovane Werther, il testo ci conduce in un viaggio unico tra bibliofili folli, monaci medievali, rockstar e minatori, uomini politici e generali. Storia culturale, memoir autobiografico, zibaldone di curiosità, ma soprattutto lettera d'amore al libro, questo volume fascinoso e divertente racconta la storia di un libraio particolare, di tanti lettori e di molti, moltissimi libri. Se amate perdervi tra gli scaffali di una libreria, questo è il testo che fa per voi.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it