Racconti di artisti
Questa è una raccolta storica di racconti di James, uscita negli Stati Uniti nel 1944 e ora proposta per la prima volta al pubblico italiano. Il suo ideatore, Francis Otto Matthiessen, è stato uno dei più grandi studiosi di James, ma anche di Whitman, Hawthorne, Melville e altri ancora. La sua è una raccolta che ha contribuito non poco alla fortuna moderna dello scrittore americano, creando, all'interno del corpus dei racconti jamesiani, un canone di testi basati sulla riflessione intorno all'arte e alla scrittura. Non sono tutti i racconti che James scrisse con protagonisti artisti e scrittori: ma tutti i racconti scelti da Matthiessen si tengono fra loro, oltre che per la qualità, per struttura, tematiche esplicite e sotterranee.
Venditore:
Informazioni:
Einaudi (Millenni); 2005; 9788806178888 ; Rilegato con sovracoperta e cofanetto; 22 x 15 cm; pp. XVI - 376; a cura di F. O. Matthiessen. Traduzione di C. Rusconi. Tavole a colori di cui alcune ripiegate.; minimi segni d'uso al cofanetto, interno ottimo; Molto buono (come da foto). ;Questa è una raccolta storica di racconti di James, uscita negli Stati Uniti nel 1944 e ora proposta per la prima volta al pubblico italiano. Il suo ideatore, Francis Otto Matthiessen, è stato uno dei più grandi studiosi di James, ma anche di Whitman, Hawthorne, Melville e altri ancora. La sua è una raccolta che ha contribuito non poco alla fortuna moderna dello scrittore americano, creando, all’interno del corpus dei racconti jamesiani, un canone di testi basati sulla riflessione intorno all’arte e alla scrittura. Non sono tutti i racconti che James scrisse con protagonisti artisti e scrittori: ma tutti i racconti scelti da Matthiessen si tengono fra loro, oltre che per la qualità, per struttura, tematiche esplicite e sotterranee. Lo scontro fra teorie estetiche contrastanti, incarnato in personaggi memorabili che vivono i diversi possibili modi di intendere l’arte; la trasmissione generazionale fra vecchi e giovani come meccanismo, e come valore, del lavoro artistico e letterario; il rapporto fra arte e vita vissuta; la nozione di successo, schiacciata fra i due poli estremi della vocazione alla perfezione e del riscontro commerciale. Sono tutti argomenti che James fa emergere fra le storie avvincenti che racconta, fra le questioni sentimentali, gli accadimenti drammatici, le sottili ambiguità psicologiche dei suoi personaggi. Fornendo un breviario narrativo, privo di risposte assolute e di semplificazioni, su che cosa è l’arte, per chi si scrive o si dipinge, e perché lo si fa.;
Immagini:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it