"Mio marito era il fratello di mia madre. Io non avevo voglia di sposarmi che avevo tutto pronto per farmi suora, ma l'ho dovuto fare" Danilo Dolci, triestino classe 1928, è solo un ragazzino quando, col padre, raggiunge Trappeto, durante la pausa estiva. È un lembo di terra dalla bellezza mozzafiato, piena di sole e case di pietra, la Trappeto che si mostra a Danilo. Non ha niente da offrire, se non miseria, fame disperazione, ignoranza. Sarà un viaggio che Danilo non dimenticherà mai. E non è un caso se decide di tornarvi nel '52, dopo l'università a Milano, l'esperienza poetica e quella a Nomadelfia. Trappeto non è cambiata: è ancora piegata dalla povertà, i capifamiglia non hanno lavoro, "le madri sono senza latte, i bambini ridotti a scheletri", le condizioni di arretratezza sociale, economica e culturale sono spaventose. È allora che Dolci inizia la sua attività di animazione sociale, raccogliendo storie dai diretti interessati, da quegli uomini e quelle donne che ogni giorno vivono vite invivibili, regalandoci un'immagine della Sicilia degli anni '50 e '60 che ripugna e fa arrossire, commuove e fa arrabbiare. Ma anche chiedere quanto, in realtà, sia cambiata. Interessante il capitolo 'Nonna Nedda', sulle modalità di cure mediche, particolarmente curiose, per non dire altro. Pagine crude, piene di dolore e disillusione, testimoniate da un uomo che con uno sciopero della fame fece costruire fogne e distribuire l'acqua potabile, costruire asili e che salvò una famiglia con quattro figlie piccole dal porcile in cui viveva insieme ad un porco gigante e alcune galline. Il 'Gandhi Siciliano', lo definí qualcuno, capace di smuovere le coscienze volgendo lo sguardo delle istituzioni agli ultimi, una figura ancora troppo poco conosciuta che andrebbe rivalutata per il bene delle nuove generazioni. E non solo.
Racconti siciliani
In occasione del centenario della nascita di Danilo Dolci, uomo di svolta epocale nelle questioni sociali, considerato il Gandhi italiano, che negli anni Cinquanta spinse intellettuali e giornalisti a guardare finalmente al mondo degli ultimi, la rilettura dei suoi racconti, arricchiti con una Introduzione inedita di Franco Lorenzoni, rivela l’attualità e la necessità di un messaggio da affidare alle nuove generazioni.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ale 06 dicembre 2025La Sicilia. E le sue ombre dal passato.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows