La facilità di lettura avviene grazie all'audio libro. La storia in sé é bella, i vari passaggi e la spiegazione del lavoro tra giornalisti, studiosi, mass media, poliziotti e sicurezza privata sono il punto forte. La narrazione molto lenta e ripetitiva, si sofferma troppo sulle singole azioni dei personaggi spesso superflue. Altro punto a favore sono le relazioni personali, c'é molta libertà di azione, soprattutto da parte di Mikael e il marito di Erika. Non si sofferma a giudicare se non attraverso l'occhio brusco e malato degli uomini che odiano le donne.
Mikael Blomkvist è tornato vittorioso alla guida di Millennium, pronto a lanciare un numero speciale su un vasto traffico di prostituzione dai paesi dell'Est. L'inchiesta si preannuncia esplosiva: la denuncia riguarda un intero sistema di violenze e soprusi, e non risparmia poliziotti, giudici e politici, perfino esponenti dei servizi segreti. Ma poco prima di andare in stampa, un triplice omicidio fa sospendere la pubblicazione, mentre si scatena una vera e propria caccia all'uomo: l'attenzione di polizia e media nazionali si concentra su Lisbeth Salander, la giovane hacker, "così impeccabilmente competente e al tempo stesso così socialmente irrecuperabile", ora principale sospettata. Blomkvist, incurante di quanto tutti sembrano credere, dà il via a un'indagine per accertare le responsabilità di Lisbeth, "la donna che odia gli uomini che odiano le donne". È lei la vera protagonista di questo nuovo episodio della Millennium Trilogy, un thriller serrato che all'intrigo diabolico unisce un'acuta descrizione della società moderna, con le sue contraddizioni e deviazioni, consegnandoci con Lisbeth Salander un personaggio femminile unico, commovente e indimenticabile.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Sarandom 20 gennaio 2025Bello anche se ripetitivo
-
matteo colonna 28 novembre 2017
Ho tardato qualche anno prima di procedere con il secondo libro di questa trilogia. E' un buon libro, ma ha dei difetti evidenti, che si potrebbero riassumere in "scarsa credibilità". Nel primo terzo i personaggi continuano ad incontrarsi casualmente, come se Stoccolma fosse un paesino, succede troppe volte. L'amicizia di Lisbeth con Paolo Roberto (del quale si sa davvero troppo poco) è a dir poco forzata. Il personaggio del gigante biondo è ai limiti del cibernetico. E la balistica nel finale è un po' troppo "ottimista". E' comunque un libro interessante
-
Forse l'unico appunto che si può sollevare a questo secondo capitolo della saga "Millennium", è che è un po' troppo prolisso, in alcune sue parti, inevitabile forse in un libro di settecentocinquanta pagine. Ma per chi ha amato il primo romanzo è obbligatorio divorare anche questo, soprattutto per scoprire sempre di più sulla misteriosa Lisbeth. Infatti la vicenda che ruota attorno alla giovane hacker assume contorni sempre più inquietanti, con profili di spionaggio internazionale. E il mistero lascia aperte molte domande.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it