Ho letto questo romanzo da ragazzina e lo avevo apprezzato molto, poi di recente ho scoperto che era uscito anche il seguito e ho deciso di rileggerlo. Si riconferma un ottimo romanzo, avvincente ma in grado di far riflettere, targetizzato ai ragazzi per raccontare cosa sono stati i fascismi e quanto sia doveroso combatterli. Le ucronie sono sempre affascinanti e questa ne è la conferma.
La ragazza che sfidò il destino. Wolf
È il 1956 e l'alleanza tra le armate naziste del Terzo Reich e l'impero giapponese governa gran parte del mondo. Ogni anno, per celebrare la Grande Vittoria, le forze al potere organizzano il Tour dell'Asse, una spericolata e avvincente corsa motociclistica che attraversa i continenti collegando le due capitali, Germania e Tokyo. Il premio in palio? Un incontro con il supersorvegliato Führer, al Ballo del Vincitore. Yael, una ragazza sopravvissuta al campo di concentramento, ha visto troppa sofferenza per rimanere ancora ferma a guardare, e i cinque lupi tatuati sulla sua pelle le ricordano ogni giorno le persone che ha amato e che le sono state strappate via. Ora la Resistenza le ha dato un'occasione unica: vincere la gara, avvicinare Hitler... e ucciderlo davanti a milioni di spettatori. Una missione apparentemente impossibile che solo Yael può portare a termine. Perché, grazie ai crudeli esperimenti a cui è stata sottoposta, è in grado di assumere le sembianze di chiunque voglia. Anche quelle di Adele Wolfe, la Vincitrice dell'anno precedente. Le cose però si complicano quando alla gara si uniscono Felix, il sospettoso gemello di Adele, e Luka, un avversario dal fascino irresistibile...
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Aurora14 12 maggio 2025Entusiasmante
-
Ricordate di quando a scuola vi raccontavano di come il Reich muoveva guerra contro l’Europa? Di quando c’era l’orrore dei campi di concentramento e la minaccia nazista era al suo culmine? E se quello non fosse stato il culmine? Se le cose fossero andate diversamente, se fossero addirittura peggiorate….e se Hitler alla fine avesse vinto? Se avesse conquistato Europa e Africa fino ad arrivare a unire i propri territori con quelli degli alleati giapponesi? Questo è il terribile mondo. Il mondo contenuto in queste pagine rischiava di essere il nostro. Per un certo tempo e in un certo luogo lo è stato davvero, e dobbiamo sforzarci di non dimenticarlo” (nota dell’autrice) Detenuto 121358?X, età 6 anni, esperimento 85…questa per loro è Yael, una tra le tante bambine arrivate al campo di concentramento e scelta per prender parte come cavia ad un terribile esperimento che le stravolgerà la vita. E’ il 1956, l’alleanza tra le amate naziste e quelle giapponesi non lascia scampo e mezzo mondo è sotto il loro dominio. Alla ricorrenza della celebrazione per la Grande Vittoria, le due capitali sono usate come tappa iniziale, Germania, e finale, Tokyo, di una corsa motociclistica che vede venti atleti a contendersi la vittoria percorrendo più di ventimila chilometri in moto. Yael, ormai cresciuta, deve partecipare alla gara e vincerla…non per il premio finale, non per l’onore e la gloria ma perché solo il vincitore può partecipare al ballo che conclude la gara e avvicinare abbastanza Hitler da ucciderlo pubblicamente e scatenare finalmente la rivolta.
-
Non sono mai stata una fan dei romanzi storici , ma questo mi ha incuriosita e ne sono rimasta piacevolmente sorpresa.?Ci troviamo in una società dove la seconda guerra mondiale è stata vinta dal Nazismo, che governa incontrastato affiancato dell’imperatore giapponese. Ogni anno, per celebrare la Grande Vittoria, le forze al potere organizzano una spericolata e avvincente corsa motociclistica. Yael è una ragazza sopravvissuta al campo di concentramento, vittima di atroci esperimenti che la porterà ad avere una dote particolare. Lo scopo di Yael sarà vincere la gara, avvicinare Hitler... e ucciderlo davanti a milioni di spettatori. Il tema del nazismo e stato tratto e ritrattato ,ma mai in questa chiave. La storia è fitta di misteri ,di parole non dette ed eventi che si muovono sul filo del rasoio. La scrittura è scorrevole e si legge molto in fretta.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it