Una biografia decisamente entusiasmante, agile e in grado di porre nella giusta luce la vita della Divine Emilie con il suo tempo. Sull’inestricabile relazione con Voltaire si apprenderà parecchio, e alla fine egli risulterà più vanitoso della Marchesa. Colpisce soprattutto la determinazione di una donna in un’epoca in cui le nobildonne si pensano immerse nello stereotipo dei trucchi e parrucchi, condito da disincantati giochi amorosi; la Marchesa sarà questo e molto altro, con i suoi pregi e i suoi insospettabili difetti (si parla anche di una prima forma documentata di ludopatia…). Impressionante la lucidità di questa donna, in grado di porsi obiettivi sempre chiari dedicando tutti gli sforzi per l’adempimento del compito intrapreso; commovente la trasparenza nel riconoscersi in serio pericolo di vita alla sua ultima gravidanza, che le sarà fatale dopo un lieve sospiro di sollievo iniziale. Emerge il quadro di una donna che ha saputo godere della propria vita in tutte le sfumature possibili, dedicandosi con tempra quasi maschile a parecchi interessi e compiti, ma sempre consapevole di essere donna e nella coscienza di ciò in grado di trarre massima energia e un tocco tutto suo.
La ragazza con il compasso d'oro. La straordinaria vita della scienziata Émilie du Châtelet
Questa biografia vivace e documentata accompagna il lettore nella società aristocratica della prima metà del XVIII secolo e offre il ritratto di una donna che anticipa i temi dell’emancipazione femminile, rivendicando il diritto all’uguaglianza e a una educazione libera da pregiudizi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Fiorano 16 aprile 2023Divine Emilie
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows