Un libro molto utile oltre che piacevole da leggere. Consigliato per chi coi saggi ci litiga, ma è curioso. Questo resoconto è a tutti gli effetti un romanzo, ma narra con dovizia di particolari la situazione della Corea del Nord e tutta la tragica difficoltà della sua popolazione nello scappare e raggiungere la Corea del Sud. Sono sempre molto grata ai libri che mi arricchiscono, in qualunque forma lo facciano e questo è uno di loro. Lo stile di scrittura è senza infamia e senza lode. Cioè racconta bene, ma non resta impresso. Diventa comunque una critica secondaria.
La ragazza dai sette nomi. La mia fuga dalla Corea del Nord
Come tutti i bambini cresciuti nella Corea del Nord anche Hyeonseo Lee pensa, che il suo paese sia "il migliore del mondo". È una "brava comunista", studia le gesta leggendarie del Caro Leader Kim Il-sung, partecipa alle coreografie di massa organizzate dal Partito e crede che la Corea del Sud, l'acerrimo nemico, sia un paese poverissimo, pieno di senza-tetto, dove la gente muore per le strade e gli odiati yankee si divertono a prendere a calci bambini e disabili. Per lei, proveniente da una famiglia della classe media "leale" nei confronti del regime, le cose cambiano all'improvviso quando, nel 1994, la Corea del Nord viene sconvolta da una terribile carestia. È allora, nel vedere molti suoi connazionali morire di fame o sopravvivere a stento cibandosi di erba, insetti e corteccia d'albero, che Hyeonseo, appena diciassettenne, comincia a interrogarsi sulla reale natura del proprio paese e a dubitare delle verità confezionate dalla propaganda. Ed è allora che si accorge che al di là del confine, in Cina, poco lontano dalla sua casa di Hyesan, le luci non si spengono mai. E che forse, dall'altra parte del fiume ghiacciato, un'altra vita è possibile. Comincia così la storia di una rocambolesea fuga da una dittatura spietata e corrotta, una fuga che la porterà dapprima a vivere da illegale nella Cina del tumultuoso sviluppo economico, e in seguito a Seul, la capitale del Sud, dove riuscirà a condurre la sua famiglia dopo un avventuroso viaggio di oltre duemila chilometri attraverso il Sudest asiatico.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Elisabetta Fornaresio 29 novembre 2017
-
Ho letto molto sulla Corea del Nord e a differenza di altri testi, questo è meno documentaristico ed assume i connotati di un vero e proprio romanzo. A tal punto che, verrebbe da pensare, che parte di ciò che sia racconta sia effettivamente un po' romanzato. Il libro è ben scritto, scorrevole e a suo modo avvincente. La narrazione è fluida e l'argomento trattato fa sicuramente riflettere. Forse l'unica pecca del testo è che sembra rivolto più a chi come me già conosce un po la realtà coreana che non a chi per la prima volta vi si avvicina, dal momento che è come si dessero per scontate alcune cose senza dare alle stesse il necessario approfondimento. E' in ogni caso molto interessante e bello. La storia della protagonista, di sua madre e del fratello sono toccanti. Lo consiglio vivamente a tutti.
-
E' la storia autobiografica di una ragazza Nord Coreana che, vivendo al confine con la Cina, un giorno, a soli diciassette anni, quasi per gioco, attraversa il confine e poi non può più tornare indietro. L'autrice descrive la vita difficile, piena di privazioni, di costrizioni, di corruzione e di falsità storico-ideologiche del suo paese e narra quindi tutte le peripezie che la portano a vivere da esule clandestina in Cina e poi negli Stati Uniti d' America. Dopo molti anni riesce a ricongiungersi con la madre e il fratello, anch'essi esuli e costretti ad affrontare disaggi e carcere per raggiungerla. Questo libro ci fa conoscere un mondo per noi occidentali inconcepibile e atroce e ci fa apprezzare il valore della democrazia e delle libertà di espressione.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it