E' la storia di una ragazza spagnola, Mayo, cresciuta con Ederra, una guaritrice che l'aveva salvata dalla morte che tutti i suoi parenti le volevano dare. Era infatti considerata figlia del diavolo, ma non ricordo perchè... Il libro procede a capitoli, intitolati come se fossero parte di un manuale di magia; è anche per questo che, secondo me, non avrebbero dovuto tradurre il titolo originale "Ars Magica" in "la ragazza e l'inquisitore" ma lasciarlo così, in quella lingua profonda e talvolta troppo contorta che è il latino... Mayo cerca imperterrita Ederra, arrestata perchè considerata una strega, e durante la sua ricerca ha tante avventure. Quella che la segna di più è l'amore per Ínigo, una sorta di novizio, un ragazzo destinato dalla facoltosa famiglia a diventare prete e affidato alle cure del cardinale Salazar, famoso inquisitore dai metodi poco ortodossi, non basati sulla tortura ma su qualcosa di più scientifico, quasi una sorta di studio psicologico degli accusati. L'unica cosa che non m'è piaciuta è l'epilogo, sembra scritto di fretta...
La ragazza e l'inquisitore
Spagna, Logroño, 1610. Donne e uomini in fila avanzano tremanti verso il patibolo, tra una folla esaltata. Sono i condannati a morte per stregoneria. Da mesi tutto il Paese Basco è piegato dalla caccia alle streghe. Anche il ritrovamento del corpo di una donna nel fiume sembra indicare un crimine commesso dai seguaci del demonio, ma l’inquisitore Salazar, in missione per conto dell’arcivescovo di Toledo, ha i suoi dubbi. Ha imparato a diffidare di tutto e ha capito che è difficile, se non impossibile, discernere tra la verità e la follia collettiva indotta dalla paura. La sua strada è destinata a incrociarsi con quella di Mayo, sedicenne esperta di erbe e incantesimi. La giovane è alla ricerca di Ederra, la sua nutrice, splendida curandera che, dopo essere stata condannata a morte per stregoneria, è scomparsa nel nulla. Per trovarla dovrà lottare contro pregiudizi e tradimenti, ma soprattutto dovrà seguire Salazar passo dopo passo: perché il cammino dell’inquisitore è anche il suo.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows