Allora, prima di tutto: American Gods e I ragazzi di Anansi sono diversi come il giorno e la notte, quindi nessun paragone è possibile. Il primo è cibo per la mente e per lo spirito, il secondo... è una scorpacciata di pop-corn e gelato, e chi può resistere ad una serata pop-corn e gelato? La verità è che I ragazzi di Anansi mi ha sorpreso in mille modi diversi: prima di tutto per aver avuto un inizio così buffo (nella mia totale ignoranza riguardo la trama, pensavo di ritrovare le stesse atmosfere cupe ed "elettriche" di American Gods), e poi per avere una prosecuzione ancor più buffa, ma assurdamente coinvolgente. La verità è che I ragazzi di Anansi è un libro spassosissimo ed intrigante, e che un protagonista di nome Ciccio Charlie non l'avevo mai visto da nessuna parte. La verità è che, nonostante la copertina buia e tempestosa, I ragazzi di Anansi è il libro giusto da leggere sotto il sole estivo.
I ragazzi di Anansi
Charlie Nancy, remissivo, imbranato, grigissimo e noioso impiegatuccio inglese, non riesce a scuotersi di dosso il maledetto nomignolo di "Ciccio Charlie", datogli dal padre quand'era bambino. È solo uno dei tanti imbarazzanti lasciti del genitore, morto durante una farneticante session di karaoke dall'altra parte dell'oceano. Ma il vero guaio è che Mr Nancy ha lasciato in eredità a Charlie anche parecchie altre cose, per esempio un fratello, di cui lui non sospetta nemmeno lontanamente l'esistenza. Perché il papà di Charlie era in realtà una potentissima divinità africana beffarda e dissacratrice, il Dio-Ragno Anansi...
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
LISA DELLUPI 17 maggio 2016
Gaiman scrive libri strani, almeno quelli che ho letto io, in cui dio e umano non sono affatto separati, anzi, non sono che due facce della stessa medaglia, due aspetti della stessa persona. E così il mondo in cui viviamo diventa un casino, perché noi uomini (che siamo anche un po' dei, ma che rimaniamo comunque uomini) facciamo dei grandi casini, e cercando di aggiustarli peggioriamo le cose. E così i mondi di Gaiman sono cupi, ma anche colorati, di tinte forti, divertenti, assurdi, esilaranti. E così sono anche le storie di Anansi. In fondo, tutto ha una storia da raccontare, tutto è storia, e devi trovare come raccontarla...o come cantarla.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it