L'ho letto ora che ho 33 anni e mi spiace di non averlo fatto prima. Le "avventure" dei membri della Società dello stucco che si contendono gli spazi, in una città che sta cambiando i suoi connotati, con le Camicie rosse mi hanno fatto "divorare" un libro, che col suo stile fresco, col linguaggio semplice e con personaggi realistici, umani, non può lasciare indifferenti. Gli adulti, quelli veri, sono relegati sullo sfondo; gli adolescenti che giocano a fare gli adulti (armi di legno e stagnola, sacchi di sabbia) e che sono capaci di sentimenti sinceri e di riconoscere il valore di chi hanno di fronte sono i veri protagonisti. Purtroppo non si può restare per sempre adolescenti e la morte, la miseria e il progresso industriale sono i messaggeri del passaggio alla vita adulta (come comprende Boka), quella vita in cui una giacca cucita su misura non può permettere ad un povero sarto di piangere la morte dell'unico figlio.
I ragazzi di via Pál
Tra le stradine del centro storico di Budapest, ce n’è una il cui nome nessuno potrà mai scordare: è la via Pál, la via in cui la giovinezza dura in eterno. Sono i primi anni del Novecento: i magniloquenti palazzi asburgici sono poco distanti, come il lento e solenne scorrere del Danubio. Qui, in un lotto di terreno abbandonato e usato come deposito di legname, ha il suo quartier generale una banda di ragazzi del ginnasio, capitanata dal virile e leale Boka. Loro rivali giurati sono le Camicie Rosse, acquartierate nell’Orto Botanico e guidate dal temibile e fiero Feri Áts. Le due bande, organizzate come veri e propri eserciti, si contendono il controllo del territorio, oltre che la palma del più forte. Ma il mondo degli adulti, freddo e ostinato, detta legge: il campo di gioco viene occupato dalle costruzioni e la storia dei ragazzi di via Pál ha la sua mesta e prosaica conclusione segnando la fine di un’età spensierata, piena di sogni e di generosi ideali.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
FEDERICO CAMPIONI 23 ottobre 2016
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows