A mani basse, è uno dei libri più belli che abbia mai letto. Molto scorrevole e avvincente, racconta gli ultimi anni di Alessandro Magno e le sue conquiste dal punto di vista di Bagoa, il che offre una prospettiva diversa da quella solita. È fedele alla storia e ricchissimo di particolari, non affezionarsi ai personaggi (in particolare a Bagoa) è praticamente impossibile. Vorrei poterlo rileggere come se fosse la prima volta, lo consiglio fortemente!
Il ragazzo persiano
Con una capacità di ricreare il passato paragonabile solo a quella della Yourcenar di Memorie di Adriano, Mary Renault racconta in queste pagine gli ultimi sette anni di vita di Alessandro Magno: un romanzo a suo tempo scandaloso per la naturalezza con cui affronta il tema dell'omosessualità, ma soprattutto impeccabile per la precisione storica e animato da una scrittura avvolgente e raffinatissima.
Giovane servitore del re Dario, il "ragazzo persiano" è Bagoa, rapito da piccolo da nemici della sua famiglia, castrato e venduto come schiavo, che spicca nella corte persiana per la sua bellezza. Quando Alessandro Magno sconfigge Dario e lo mette in fuga, Bagoa viene accolto nella casa reale del Macedone e diviene il suo prediletto. Nonostante le continue campagne militari, i matrimoni e la fedeltà a Efestione, l'amico d'infanzia, Alessandro riserva infatti a Bagoa un affetto speciale, una fiducia incondizionata. E sarà proprio l'amore di Bagoa a dare conforto al sovrano, tormentato dagli intrighi di palazzo, dai capricci di due mogli straniere, dai malumori di un esercito spinto a conquistare i confini del mondo. Con sguardo coinvolto e appassionato, Bagoa ripercorre il periodo conclusivo dell'esistenza di Alessandro, fino alla morte misteriosa. Ed è forse proprio questo ragazzo persiano a cogliere, più di tutti i generali, i filosofi, i cronisti, l'unicità di un uomo che passò alla storia come "il Grande", ma che fu vittima del proprio indomito carattere e della solitudine che si accompagna al genio.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giordana 18 luglio 2025tra i migliori che abbia letto
-
Chicco85 06 marzo 2024Non smetterai di leggere
Un romanzo avvincente che ci riporta ai tempi di Dario e Alessandro Magno. Alla sfarzosità di Babilonia alle bellezza della Persia e alla costruzioni di un impero, il tutto raccontato dagli occhi di Bagoa un eunuco talmente bello da essere l'amante dei due grandi Re.
-
Vero393 20 gennaio 2024Meraviglioso
È un capolavoro. Romanzo commovente, che ci dona una diversa versione di Alessandro Magno, portandoci a percepirne i sentimenti, le emozioni, gli amori. Qui è uomo, non solo conquistatore, il tutto narrato dal pov di Bagoa.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it