A mani basse, è uno dei libri più belli che abbia mai letto. Molto scorrevole e avvincente, racconta gli ultimi anni di Alessandro Magno e le sue conquiste dal punto di vista di Bagoa, il che offre una prospettiva diversa da quella solita. È fedele alla storia e ricchissimo di particolari, non affezionarsi ai personaggi (in particolare a Bagoa) è praticamente impossibile. Vorrei poterlo rileggere come se fosse la prima volta, lo consiglio fortemente!
Il ragazzo persiano
Giovane servitore del re Dario, il "ragazzo persiano" è Bagoa, rapito da piccolo da nemici della sua famiglia, castrato e venduto come schiavo, che spicca nella corte persiana per la sua bellezza. Quando Alessandro Magno sconfigge Dario e lo mette in fuga, Bagoa viene accolto nella casa reale del Macedone e diviene il suo prediletto. Nonostante le continue campagne militari, i matrimoni e la fedeltà a Efestione, l'amico d'infanzia, Alessandro riserva infatti a Bagoa un affetto speciale, una fiducia incondizionata. E sarà proprio l'amore di Bagoa a dare conforto al sovrano, tormentato dagli intrighi di palazzo, dai capricci di due mogli straniere, dai malumori di un esercito spinto a conquistare i confini del mondo. Con sguardo coinvolto e appassionato, Bagoa ripercorre il periodo conclusivo dell'esistenza di Alessandro, fino alla morte misteriosa. Ed è forse proprio questo ragazzo persiano a cogliere, più di tutti i generali, i filosofi, i cronisti, l'unicità di un uomo che passò alla storia come "il Grande", ma che fu vittima del proprio indomito carattere e della solitudine che si accompagna al genio. Con una capacità di ricreare il passato paragonabile solo a quella della Yourcenar di Memorie di Adriano, Mary Renault racconta in queste pagine gli ultimi sette anni di vita di Alessandro Magno: un romanzo a suo tempo scandaloso per la naturalezza con cui affronta il tema dell'omosessualità, ma soprattutto impeccabile per la precisione storica e animato da una scrittura avvolgente e raffinatissima.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giordana 18 luglio 2025tra i migliori che abbia letto
-
Chicco85 06 marzo 2024Non smetterai di leggere
Un romanzo avvincente che ci riporta ai tempi di Dario e Alessandro Magno. Alla sfarzosità di Babilonia alle bellezza della Persia e alla costruzioni di un impero, il tutto raccontato dagli occhi di Bagoa un eunuco talmente bello da essere l'amante dei due grandi Re.
-
Vero393 20 gennaio 2024Meraviglioso
È un capolavoro. Romanzo commovente, che ci dona una diversa versione di Alessandro Magno, portandoci a percepirne i sentimenti, le emozioni, gli amori. Qui è uomo, non solo conquistatore, il tutto narrato dal pov di Bagoa.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows