Ragioneria generale. Tecnica e applicazioni contabili
Il volume nasce dall’esigenza di accompagnare con concreti esempi di annotazioni contabili il “sistema adeguato del capitale e del risultato economico” presentato nel volume 1 di questa stessa collana didattica (“Introduzione alle rilevazioni aziendali. Operazioni, valori, conti”) e dal desiderio di trasmettere agli studenti l’amore verso la conversione della dinamica aziendale in cifre. Con questo spirito, il volume è destinato agli studenti dei corsi di laurea triennale in discipline economiche o aziendali, che si concentrano principalmente sulle applicazioni scritturali. Il testo si articola in quattro sezioni: la prima espone i prolegomeni, ripercorrendo lo stato attuale degli studi di ragioneria; la seconda sezione analizza in dettaglio gli svolgimenti delle scritture continuative dedicate alla fase istituzionale, la terza esamina le operazioni aziendali tipiche della fase dinamica-probabilistica,nei loro riflessi sul reddito d’esercizio e sul capitale di funzionamento, mentre la quarta sezione è dedicata alla teoria economico aziendale del reddito d’esercizio e del capitale di funzionamento, e ai diversi aspetti legati ai procedimenti di assestamento e di chiusura dei conti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:8 maggio 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it