La rappresentazione del dolore nella scrittura poetica di Giuseppe Ungaretti e César Vallejo
La vita di Giuseppe Ungaretti, proprio come quella di César Vallejo, è segnata dall'esperienza del dolore, dolore che entrambi hanno cercato di registrare e di proiettare nelle loro rispettive opere. Leggendo il percorso di lettura delle poesie, proposto in questo volume, traspariranno punti di contatto così come diversità, le quali però idealmente uniscono i due poeti, perché vissute attraverso il "sentimento del dolore". Vallejo ed Ungaretti hanno registrato nelle loro opere poetiche esperienze cariche di intensità ed emotività, segnate da un dolore che allo stesso tempo li avvicina ma anche li allontana: pur essendo infatti "privato e collettivo" per entrambi, nella riflessione finale, proposta dei poeti, la visione del dolore cambia, poiché gli stessi giungono ad una diversa conclusione di vita.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2014
-
In commercio dal:1 gennaio 2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it