Re Artù - Francesco Marzella - ebook
Re Artù - Francesco Marzella - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Re Artù
Scaricabile subito
6,99 €
6,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Saggio e generoso, sovrano capace di riunire alla sua Tavola Rotonda i cavalieri più valorosi; guerriero (quasi) invincibile con la sua spada Excalibur; uccisore di mostri; una vita dedicata alla ricerca del Santo Graal. Tutti quanti conosciamo a grandi linee la leggenda di re Artù e le sue avventure, ma cosa succede se la prendiamo sul serio e proviamo a raccontarla come la biografia di un uomo realmente esistito? Cosa ci racconta del Medioevo questo grande mito? A partire dal XII secolo le imprese del glorioso re dei Britanni hanno continuamente ispirato le letterature di tutta Europa, facendo diventare Artù, nell'immaginario collettivo, il sovrano medievale per eccellenza. Dal concepimento in Cornovaglia, favorito dalla magia di Merlino, fino alla sua scomparsa sull'isola di Avalon, lo seguiremo nelle stanze del suo palazzo reale e sui campi di battaglia per meglio comprenderne la statura epica e tragica e cercare così di accostarci al vero mistero che lo avvolge: quello, cioè, dell'immutato fascino della sua leggenda, che ancora oggi non cessa di essere fonte di ispirazione per scrittori e registi. Una fortuna costante, che ha effettivamente consacrato Artù 're in eterno'.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
224 p.
Reflowable
9788858157800

Valutazioni e recensioni

  • Cursor Mundi

    L’autore ha una conoscenza enciclopedica della saga arturiana. I richiami storici sono labili perché Artù è sostanzialmente un personaggio letterario creato in un’epoca molto lontana da quella in cui si svolgono le vicende. Vero è il conflitto tra i Britanni ed i Sassoni ma, poi, personaggi e vicende sono frutto della fantasia medievale che ha prodotto un numero impressionante di testi che si sovrappongono, si intrecciano e, molto spesso, si contraddicono. Ne esce un Artù piuttosto sorprendente che cede assai spesso alle debolezze umane. Nel complesso la lettura è interessante anche se la successione lunghissima di brevi accenni alle vicende narrate nei romanzi cortesi, talvolta disorienta e si desidererebbe maggiore continuità narrativa.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail