grande uscita letteraria di Lillo e Abate, due tra i migliori giornalisti di inchiesta degli utlimi tempi. Con questo "i Re di Roma" edito da chiarelettere, casa editrice più che adatta a questo genere di saggi, abbiamo un quadro preciso e puntuale di tutto l'ensemble di inciuci e collusioni tra cooperative, amministrazione di Roma Capitale (Odevaine e altri) e gruppi criminali e terroristi (Nar e cosche di Carminati, Manfredi ecc..). Un libro, che fa quindi riflettere su come nel corso degli anni e con qualsiasi tipo di amministrazione in carica, il malaffare ha potutto comunque prosperare indisturbato. E' anche tramite il messaggio di libri come questo e film ispirati alle vicende di cronaca degli utlimi decenni (es. Suburra) che il grande pubblico può constatare la difficile situazione attuale in cui versa la capitale. Consigliato a tutti quelli che vogliono approfondire i vari temi sulla corruzione trattati nei soliti talk show
I re di Roma. Destra e sinistra agli ordini di mafia capitale
Una storia vera ma così incredibile che sembra creata da un'immaginazione diabolica. Un ex terrorista finito in carcere più volte, legato alla Banda della Magliana e addestratosi in Libano durante la guerra civile. Da anni gira per Roma tranquillo con una benda sull'occhio perso durante una sparatoria. Lo chiamano "il cecato". È lui che governa politici di destra e di sinistra. Per i magistrati è il capo. Un omicida. Ha inferto 34 coltellate alla sua vittima ma in cella è diventato detenuto "modello". I suoi convegni in nome della legalità raccolgono il plauso di grandi nomi. In realtà ha fregato tutti. Fuori dal carcere è diventato il businessman dell'organizzazione criminale. Un funzionario pubblico e poi uomo chiave del coordinamento nazionale sull'accoglienza per i richiedenti asilo del ministero dell'Interno, che nasconde almeno tre false identità, le usa per coprire vari reati ma nessuno se ne accorge. È l'uomo di collegamento tra boss e politica. E ancora neofascisti, ultras, soubrette, calciatori, attori. Una galleria eccezionale di personaggi... Tutto questo è "I re di Roma". Abbate e Lillo hanno costruito un racconto con documenti inediti. La testimonianza appassionata di chi ha denunciato quel sistema criminale quando nessuno ne voleva parlare.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:6
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Roberto Catanese 06 marzo 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it