Questa volta la Storia è raccontata dal punto di vista del popolo colonizzato, l'Etiopia, e non da quello dei colonizzatori, gli italiani. Ed è raccontato magnificamente con crudezza e senza fare sconti a nessuno. Uno straordinario talento letterario ancor più interessante per un paese dove troppo spesso sopravvive il mito degli 'italiani brava gente ' ed altrettanto spesso quello della superiorità dei valori occidentali da esportare in tutto il mondo.
Il Re Ombra
«Il re ombra è intenso, vivo e appassionato, da leggere per mille motivi. Mille e uno, se come italiani si desidera
osservare con uno sguardo altro una parte della propria storia». - Francesco Filippi, il venerdí - la Repubblica
Lei è Hirut, figlia di Fasil e Getey, una ragazzina spaurita in balia di un sistema patriarcale che la vuole schiava. Ma quando i venti di guerra contro gli invasori italiani cominciano a infuriare sulle alture, Hirut diventa la temuta guardiana del Re Ombra: come le sue sorelle d’Etiopia, ora è un soldato che non ha più alcun timore di ciò che gli uomini possono fare a donne come lei.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Mattia Gatti 29 dicembre 2024Lo straordinario romanzo della lotta anticoloniale in Etiopia
-
AntonioPadoan 12 marzo 2022Uno dei libri più brutti che abbia mai letto (parte seconda)
È una storia che deve essere raccontata, ma sinceramente non così. Inutilmente complicato, frasi che vogliono essere poesia ma non solo pesanti pesanti e pesanti. Ma perché? 6 mesi per finirlo, un'agonia. Da dimenticare immediatamente e cacciarlo in fino alla biblioteca
-
Ninni 20 novembre 2021Gli italiani e la guerra in Etiopia
Bellissimo libro dove si parla della guerra italiana in Etiopia una vergogna per la nostra storia Meravigliosi i personaggi e tanti i temi affrontati: il ruolo delle donne protagoniste che difendono il loro Paese e i loro uomini , l’uomo capace di orrore quasi sempre per compensare una profonda solitudine o sofferenza
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it