Marc Bloch, scrivendo questo celeberrimo e fondamentale saggio nel 1924, compie un esercizio storiografico e antropologico di fondamentale importanza: dà una spiegazione della legittimazione del potere. Se il Romano Pontefice o l'Imperatore Bizantino non hanno bisogno di alcun bisogno di legittimarsi, lo stesso non si può dire dei re di Inghilterra e Francia, i quali giustificano il loro potere ricorrendo al tocco reale. Cos'è il tocco reale? Inspiegabili poteri taumaturgici con una finalità politica.
I re taumaturghi
Pubblicato nel 1924, I re taumaturghi è un'opera che per la vastità della ricerca ha segnato una tappa importante nel cammino della storiografia francese ed europea, conservando intatta ancora oggi la sua carica di vivacità e attualità. Tema del libro è una "gigantesca notizia falsa": il rito della guarigione dalle scrofole mediante il tocco delle mani da parte dei re cristiani di Francia e d'Inghilterra durante il Medioevo. Una storia di miracolo e credulità intrepidamente svelata da uno dei più grandi storici d'Europa, che ha voluto dimostrare, come afferma Jacques Le Goff nella Prefazione, "che il miracolo esiste a partire dal momento in cui ci si può credere, e tramonta e poi sparisce quando non ci si può più credere".
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Andrea Di Carlo 07 marzo 2017
-
ELENA MISDARIIS 25 novembre 2016
Bloch analizza la visione del magico potere di guarigione attribuito ai re di Francia e di Inghilterra dal Medioevo al Settecento. Perché solo questi due Stati? Perché questa credenza è durata così a lungo? Cosa ne pensavano le popolazioni degli altri Paesi? Lo storico risponde a queste, ed altre, domande; perciò il libro è adatto anche ai non addetti ai lavori. Nonostante il continuo confronto, la scorrevolezza non ne risente. È uno di quei libri che non ha età.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it