Ecco tre bellissimi e delicati racconti : lo sfondo è la guerra e sullo sfondo ci sono gli emigrati russi a Parigi. Ma c’è anche e soprattutto lo smarrimento di fronte alla sconvolgimento della storia. Che cosa può entrarci la delicatezza della musica con la guerra, Mozart contro i cannoni? Può la musica salvarci o almeno preservarci dall’orrore? Molto angosciante è poi la storia della fine della biblioteca Turgenev. I libri contro i cannoni? Ma perché questo scempio? E infine nel terzo racconto c’è una grande città, meta finale di un esule; è una città dai contorni sfumati e irreali, una città senza passato che accoglie però chi di passato ne ha tanto e doloroso. Forse l’esule potrà rifarsi una vita solo con i suoi ricordi?
La resurrezione di Mozart-La scomparsa della biblioteca Turgenev-La grande città
Vibranti testimonianze dei temi della guerra e dell’emigrazione, le tre storie di questo volume svelano una Nina Berberova alle prese con il genere a lei più congeniale: il racconto lungo. In un paesino della Francia, mentre incombe la minaccia della guerra e si avvicina il momento della fuga, uno straniero bussa alla porta di Marija Leonidovna. È davvero un musicista, una sorta di Mozart redivivo, oppure è una spia? Nello stesso periodo una biblioteca russa nel cuore di Parigi, a cui Turgenev donò i propri libri, luogo di studio per i rivoluzionari emigrati, viene strappata dalla storica sede e trasferita in Germania. Poco dopo la fine della guerra, un uomo lascia le rovine dell’Europa e approda nella metropoli di un altro continente. Una città senza passato, dove ricominciare da zero una nuova vita e una nuova era.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows