L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2012
Anno edizione: 2002
Anno edizione: 2003
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Tolstoj con Resurrezione si spinge oltre la sua stessa idea di letteratura, trasformandola in un’arma morale, una sorta di processo in cui l’umanità intera è imputata. La storia ruota attorno al protagonista, un aristocratico travolto dal senso di colpa quando scopre che fine abbia fatto la ragazza che un tempo aveva sedotto e abbandonato, ma soprattutto il suo ruolo nel processo in cui ella viene condannata ingiustamente a lavori forzati. Questo evento lo costringe a una lenta e dolorosa presa di coscienza: l’uomo che credeva di essere e quello che è diventato sono due entità opposte, divise dal privilegio, dall’indifferenza e da un intero sistema sociale ingiusto e corrotto. Ciò che colpisce è come Tolstoj usi il viaggio di Nechljudov non solo come redenzione personale, ma come denuncia di un sistema giudiziario e carcerario disumano. Ogni pagina è una critica feroce alla società russa dell’epoca, con un realismo che sfiora il documentario: prigioni sovraffollate, burocrati ottusi, nobili ipocriti. Ma la vera grandezza del romanzo sta nel mostrare come questa realtà sia solo lo specchio di una colpa più profonda, quella di un’umanità che si è smarrita nel proprio egoismo. Il protagonista non è un eroe e Maslova, d’altro canto, non è la vittima innocente che un classico romanzo di redenzione vorrebbe: indurita dalla vita, dalla miseria e dall’ingiustizia, guarda con distacco e amarezza il tentativo di Nechljudov di salvarla e non accetta il matrimonio riparativo. Tuttavia, è impossibile non riconoscere la potenza e l’urgenza del messaggio: Resurrezione è un libro che parla di giustizia ingiusta, di come il tempo cambi le cose, che ci si possa impegnare per recuperare e diventare persone migliori, ma anche che non tutto è riparabile.
un libro che fa riflettere anche a distanza di tempo
Impossibile che questa opera d'arte non ti cambia la vita
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore