Questo libro è il primo della Trilogia della Prima Legge, una grandiosa serie di tre più tre libri ambientati nello stesso universo fantasy abitato da voraci nazioni, barbare tribù nordiche e potenti stregoni manipolatori. In questo primo volume conosciamo i personaggi che poi ci accompagneranno per gli altri due volumi: Logen Novedita, un violento guerriero che sfugge al suo oscuro passato, Glokta, l'inquisitore del'Unione, e Luthar, giovane, aitante e inesperto capitano dell'Unione. Questo romanzo non è per tutti: la magia e il paranormale sono rari mentre il sangue, la violenza, il linguaggio scurrile e le descrizioni esplicite sono all'ordine del giorno, nella migliore tradizione Sword & Sorcery. I personaggi sono magnificamente caratterizzati, e non solo quelli principali ma anche quelli secondari e di contorno. Un libro straconsigliato agli amanti del genere!
Il richiamo delle spade. La prima legge. Vol. 1
Logen Novedita, il famigerato guerriero, ha infine esaurito la sua fortuna. Si è fatto un nemico di troppo e ora ha davanti a sé un futuro solitario e cupo, in cui da un momento all'altro potrebbe ritrovarsi a guardare la morte in faccia per l'ultima volta. Ma saranno proprio i morti a offrirgli un'ultima opportunità, perché qualcuno, là fuori, ha ancora dei progetti per il Sanguinario. Il Capitano Jezal dan Luthar, modello di egoismo e vanità, ha in mente poco altro che banali sogni di gloria, da far avverare in duello a colpi di spada. Ma la guerra è alle porte, gli eserciti si mobilitano e sui campi di battaglia del gelido Nord si combatte con regole terribilmente cruente. L'Inquisitore Glokta, carnefice storpio, sarebbe contento di veder tornare i resti del Capitano Jezal in una cassa, ma d'altro canto lui odia chiunque non sia stato ridotto nelle sue condizioni. Confessione dopo confessione, senza lasciar spazio a nessun sentimento se non al rancore, elimina i traditori in seno all'Alleanza, ma la sua ultima scia di cadaveri potrebbe condurlo dritto al cuore corrotto del governo. Se soltanto potesse sopravvivere abbastanza a lungo da poterla seguire...
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Questo è il primo volume della trilogia intitolata "La prima legge". Un romanzo che nel complesso appare come una grande introduzione all'avventura che inizierà davvero nel secondo libro: infatti in questo episodio iniziale i personaggi vengono presentati al lettore e vengono infine disposti sullo "scacchiere", pronti per quello che avverrà nel prosieguo. E' un fantasy moderno che riprende lo stile di Martin, con la storia narrata attraverso i punti di vista dei vari personaggi, ma condita con un realismo ancora più crudo non solo nella descrizione degli scontri che avvengono ma anche nei dialoghi. Esemplificativo è il personaggio di Sand dan Glokta, l'inquisitore che, col suo humor nero, tra parole dette e non, mi ha strappato diverse risate. Consigliato a tutti quelli a cui piace Martin o che hanno semplicemente voglia di leggere qualcosa di diverso dal solito fantasy.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it