Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +10 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2012
Anno edizione:
Carl Gustav Jung è stato forse uno dei più importanti psichiatri e psicanalisti di sempre, ma è anche stato un grande antropologo e studioso di alchimia e mistica. In questa autobiografia, Jung ci racconta la sua vita da sveglio, ma anche quella dei suoi sogni, aiutandoci a capire come alcune direzioni di ricerca da lui intraprese hanno avuto origine e come si sono sviluppate fino a concludersi nelle sue numerose opere. Jung arriva a raccontare questa storia solo quando ha oramai più di 80 anni, come a volerci aiutare a fotografare in maniera precisa la traiettoria percorsa dal grandissimo studioso che è stato.
Ci sono libri di Jung che al comune mortale appaiono inaccessibili, eppure si sente il bisogno di conoscere il pensiero di uno dei padri della psicoanalisi. Questo libro (un po' come accade per "La mia vita e la psicoanalisi" di Freud) permette anche al profano di accostarsi a questo investigatore dell'animo umano. Il percorso della propria vita, dal sodalizio allo scontro con Freud, ci propone anche il clima di rivoluzione culturale di uno dei periodi più fecondi della storia d'Europa. La reticenza sulla pubblicazione della biografia è un segno della sua filosofia della scienza che vedeva come una continua ricerca e non dava mai come definitive le sue acquisizioni. Il libro stimola a continuare nella lettura di altre opere sullo stesso tema.
Recensioni
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore