Prima, molto prima, l'aveva già detto Ovidio "Ego nec sine te nec tecum vivere possum", a dimostrazione di quanto siamo "vecchi" noi uomini "moderni", come diceva il mio coltissimo professore di latino e greco. E il passato, sotto forma di tradizioni anche letterarie, di sacro rispetto per la natura, è uno dei due temi che permeano il romanzo; l'altro, senza dubbio, è l'amore. Entrambi sono radicati nel protagonista, ne costituiscono la sua ossatura psicologica e sono allo stesso tempo fonte di gioia immensa e di dolore, inestricabile binomio nella vita dell'ormai novantenne Bjarni che, in una lettera tardiva alla sua donna Helga, riflette su di sé e sul mondo, sui cambiamenti. E' stata una bella lettura, mi ha colpito per l'originalità e per le atmosfere; talvolta mi ha, per così dire, scioccata (mi riferisco a certi dettagli legati al lavoro di Bjarni), in un'occasione mi ha fatto sorridere non poco, ma nella stessa occasione mi ha fatto riflettere su come si possano considerare in modo così naturale la vita e la morte.
Risposta a una lettera di Helga
Bjarni ha novant'anni e vive da solo nella sua fattoria in Islanda quando decide di rispondere in un fiato all'unica lettera ricevuta da Helga, il suo grandissimo amore perduto. La sua risposta è questo romanzo. Helga e Bjarni si sono amati di una passione torrida, travolgente, e hanno tradito i rispettivi consorti senza rimorsi; poi si sono separati e a lui sono rimasti i rimpianti, le vampe di desiderio e un binocolo con il quale spiarla, perché lui e Helga sono sempre stati vicini di casa. Tra macchinari da riparare, bestiame da accudire e pesci da essiccare si è consumata la vita di Bjarni, tutta dedita al lavoro fisico eppure fervidissima di immaginazione, sogni, fantasticherie. E al centro c'è stata sempre e solo lei, Helga, con il suo corpo, i capelli, il dono della bellezza e dell'energia. Un canto d'amore e rimpianto che attraversa una vita in perfetta comunione con la natura e si condensa in una lettera struggente.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Delia 29 dicembre 2024With or without you
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows