Come si fa a non cedere alla tentazione davanti all'opera più interessante di quel genio di Joyce, se sulla copertina c'è un Modigliani? La perfezione. Gente di Dublino è forse l'opera più amata di questo scrittore, e l'Ulisse la più rivoluzionaria; ma per chi volesse conoscere Joyce, entrare nel suo mondo, scoprire la sua vita attraverso questa opera (non autobiografica, certo, sarebbe riduttivo ritenerla tale), conoscere il suo tormentato percorso di maturazione artistica e personale, questa è l'opera giusta. Da leggere e rileggere!
Ritratto dell'artista da giovane
Romanzo autobiografico della giovinezza di Joyce, scritto a Trieste nel 1916, il "Ritratto" affronta con lucidità e chiaroveggenza magistrali gli impulsi di liberazione della coscienza di un artista. Stretto fra il peso di una ferrea educazione gesuitica e lo sprigionarsi della sua natura, Dedalus, protagonista dal nome carico di simboli, sceglierà di abbandonare il proprio Paese. Prefazione di Tim Parks.
- 
                                        Autore:
 - 
                                        Traduttore:
 - 
                                        Editore:
 - 
                                        Collana:
 - 
                                        Anno edizione:2012
 - 
                                        Formato:Tascabile
 
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
- 
        erasmo eugeni 01 dicembre 2017
 
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it