Ruggeri in questi anni si è "incattivito" non solo musicalmente, tornando al rock-punk-synth dei Decibel, ma anche nei testi. Testi che trasudano rabbia, tensione, aggressività, impotenza nei confronti del politicamente corretto, della cancel culture, di una generazione che ha sostanzialmente fallito il suo appuntamento con la storia e con il futuro, che poi è il nostro (suo) oggi. Il disco è formidabile, suonato da Dio, ma alla fine solo chi ha tra i 50 e i 60 anni può davvero capirne il senso e apprezzarlo a fondo anche nei suoi contenuti non musicali.
La Rivoluzione (Esclusiva Feltrinelli e IBS.it - Crystal Vinyl - Copia autografata)
Esclusiva Feltrinelli e IBS.it - edizione in vinile Crystal
Oltre 40 anni di carriera, due volte vincitore del Festival di Sanremo, Premio Tenco 2021, Enrico Ruggeri con “La Rivoluzione”: il suo nuovo album di inediti al quale il cantautore sta lavorando da ormai due anni. Undici brani per un disco che si preannuncia una riflessione sulla sua generazione, racconti e suggestioni esaltate dall’inconfondibile timbro vocale di Enrico e dalla cura del suono in fase di registrazione. Il disco è stato anticipato dalla title track “La Rivoluzione”, attualmente in radio e disponibile in digitale. Co-autore del brano è Massimo Bigi, novello cantautore a 60 anni, che è stato per molti concerti, a partire dal 1995, il tour manager di Enrico Ruggeri. Il singolo è accompagnato da un video, diretto da Mehmet Gurkan, prodotto da Milkit Film Studio, che simboleggia il logorio dell’anima durante il percorso della vita. «Abbiamo corso, combattuto, qualcuno sgomitando, altri annaspando – scrive Enrico Ruggeri a proposito del primo singolo - Siamo ancora qui, con i nostri libri, i nostri dischi, i nostri viaggi avventurosi, i nostri concerti e i nostri amori complicati. Come dice la mia canzone, noi la Rivoluzione l’abbiamo sognata, e a nostro modo abbiamo anche provato a farla, abbiamo avuto in cambio grandi emozioni e un inestimabile patrimonio culturale ed emotivo: la nostra anima è gonfia di ricchezze e di grandi delusioni». Fresco vincitore del Premio Tenco, in oltre 40 anni di carriera Enrico Ruggeri ha scritto pezzi di storia della musica italiana, per se stesso, per i Decibel e per altri grandi artisti. Affonda le sue radici nel punk, in bilico tra rock e synth pop senza mai rinunciare alla melodia. Al cantautorato affianca l’attività di scrittore (il suo ultimo romanzo è “Un gioco da ragazzi” per La Nave di Teseo), conduttore televisivo e radiofonico. È il Presidente della Nazionale Cantanti, Associazione nata nel 1981, da un’idea di Mogol per sostenere cause benefiche e per creare un’occasione di aggregazione tra i cantanti e non solo. Un’associazione, attualmente guidata dal Direttore Generale Gian Luca Pecchini, che sostiene il valore dello sport e della musica, per veicolare messaggi di pace e solidarietà non solo in Italia ma nel mondo.
Venditore:
-
Artisti:
-
Supporto:Vinile LP
-
Numero supporti:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Carlito 21 aprile 2022Rabbia e debolezza di una generazione
-
Uziipep 30 marzo 2022La Rivoluzione Enrico Ruggeri
“La Rivoluzione”, racconta il passaggio dall'adolescenza all'età adulta, con uno sguardo affettuoso alla mia generazione. “La fine del mondo”, in bilico tra sentimenti e voglia di combattere, “Non sparate sul cantante”, metaforica cavalcata sul ruolo dell'artista nel mondo di ogg
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it