Helga Schneider racconta la sua infanzia a Berlino durante la fine del Terzo Reich. Il racconto, scritto in prima persona, mostra la guerra vista dagli occhi di una bambina che vive il crollo del mondo intorno a sé: bombardamenti, fame, morte e la progressiva distruzione della città. Dopo che la madre abbandona la famiglia per entrare nelle SS, Helga cresce con il padre e la zia in una Berlino ridotta in macerie. Tra rifugi, corse ai rifugi antiaerei e il terrore dei bombardamenti, la bambina impara a sopravvivere in un clima di disperazione e caos. Quando l’Armata Rossa entra a Berlino, Helga e la zia vivono giorni terribili: la città è in rovina, mancano cibo, acqua e sicurezza, e la popolazione civile subisce violenze e umiliazioni. Nonostante tutto, Helga riesce a salvarsi, portando dentro di sé la memoria di quella distruzione e l’assenza di una madre che aveva scelto “l’ideologia” al posto dei figli.
Il rogo di Berlino
Vienna, 1971. In un appartamento nel cuore della città una giovane donna sta per incontrare sua madre. Non si vedono da trent’anni. Helga era bambina quando, in una Berlino già sventrata dalle bombe, la madre aveva abbandonato il marito e i figli per entrare volontaria nelle SS. Ora, dopo pochi formali abbracci, la conduce verso un armadio dentro al quale è riposta una perfetta uniforme nazista. Sospira, nostalgica. E Helga scappa, corre per le scale, si allontana per sempre da lei e da quella implacabile fedeltà. Passeranno altri vent’anni prima che Helga Schneider si decida a ripercorrere la sua infanzia. Ne è nato un libro diversamente implacabile, dove la memoria, anziché stendere un velo di pietà o di perdono, sembra liberare una rabbia troppo a lungo taciuta; un libro che ci fa rivivere i morsi della fame, la solitudine dei collegi, le angherie di una matrigna, la paura dei bombardamenti, la voce del Führer che echeggia nel bunker della Cancelleria, la lunga reclusione in una cantina: fino al giorno in cui i primi soldati russi avanzano in una Berlino ormai completamente distrutta.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
FG 03 novembre 2025da leggere
-
Lysa 12 aprile 2024Da leggere
Avevo aspettative diverse su questo libro. Essendo comunque un racconto di storia, lo immaginavo un po’ più lento. Invece è stata una piacevole scoperta. Forte e crudo a tratti , è riuscito a tenermi legata alle pagine fino alla fine. Lo consiglio a chi ama i libri storici.
-
Saretta01 08 febbraio 2024Libro da leggere!!!
Scrittura magistrale, storia avvincente, descrizione del panorama storico (nonché ambientazione) dettagliato ma non in modo cupo nonostante il periodo così triste. Libro da leggere assolutamente!
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows