Il romanesco periferico: un'indagine sul campo - Kevin De Vecchis - ebook
Il romanesco periferico: un'indagine sul campo - Kevin De Vecchis - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Il romanesco periferico: un'indagine sul campo
Scaricabile subito
21,00 €
21,00 €
Scaricabile subito

Descrizione


Il volume propone un’analisi sociolinguistica del romanesco contemporaneo, indagato nei quattro quadranti della periferia romana intorno al Grande Raccordo Anulare, sulla base di un’inchiesta condotta sul campo. Viene così esaminato lo status del dialetto parlato nelle zone marginali della capitale per verificare (anche attraverso analisi quantitative dei dati raccolti) la sopravvivenza di fenomeni del romanesco tradizionale e per individuare possibili tratti innovativi. Alcuni di questi vanno probabilmente ricondotti al sostrato dialettale degli ottanta informatori, la cui provenienza familiare è, in tutto o in parte, allotria: sono infatti nati e cresciuti a Roma, ma hanno almeno uno dei genitori o uno dei nonni di origine centromeridionale. Kevin De Vecchis, già borsista presso l’Accademia della Crusca, è ora assegnista presso l’Università «Roma Tre», dove ha conseguito il dottorato di ricerca. Ha dedicato al romanesco diversi saggi pubblicati su riviste scientifiche nazionali e una monografia dal titolo Per un’analisi del romanesco delle poesie di Mario dell’Arco attraverso le varianti d’autore (Franco Cesati, 2019).

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
342 p.
Reflowable
9791254860052

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail