La prima serie, che descrive l'ascesa e l'affermazione della banda della Magliana, è stata eccezionale, con la figura del Libanese che spicca su tutti e che affascina, nonostante si tratti in fin dei conti di un criminale assassino. La seconda serie, che descrive invece lo sfascio della banda e il destino finale di ogni singolo membro, è da collocarsi secondo me un gradino più in basso, pur rimanendo a livelli eccezionali. Il cast è superbo, soprattutto per il fatto che non uno degli attori, protagonisti e non, fosse già affermato sulla scena del cinema italiano. Ogni personaggio viene sviscerato a dovere, nelle vicende personali e più che altro in quelle che lo vedono coinvolto con gli altri membri della banda. Il linguaggio è violento come l'azione, ma per questo particolarmente verosimile.
Romanzo criminale. Stagione 1 (4 DVD)
Roma, fine anni Settanta. Tre giovani malavitosi, il Libanese, il Freddo Freddo e il Dandi, si accordano per formare una banda criminale, che riesce in poco tempo ad assumere il controllo assoluto del traffico di droga. In una rete di relazioni con la piccola malavita ed i poteri forti della città, la loro ascesa si intreccia con i cruenti avvenimenti di quegli anni, dagli attentati terroristici alle stragi. Il giovane e idealista ispettore Nicola Scialoja tenta di porre termine a questa egemonia, tra ambizione professionale e sentimenti privati. Contiene gli episodi della prima stagione.
-
Titolo originale:Romanzo criminale. Stagione 1
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Italia
-
Produzione:20th Century Fox Home Entertainment, 2010
-
Distribuzione:Warner Home Video
-
Durata:600 min
-
Lingua audio:Italiano (Dolby Digital 5.1)
-
Lingua sottotitoli:Italiano per non udenti
-
Formato Schermo:Full screen
-
Contenuti:speciale: "Il mito della banda" - "Più cattivi dei cattivi" - "Roma e Romanzo criminale" - "Romanzo criminale tra fiction e realtà"; dietro le quinte (making of): "Gli imprevisti... di Romanzo criminale"; trailers; schede personaggi: "Il Libanese" - "Il Freddo" - "Il commissario Scajola" - "Il Dandi" - "Patrizia"
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it