Romanzo siciliano
Sulla sponda settentrionale di una Sicilia aspra e misteriosa, tra colline amene e boschi impenetrabili, si erge il maniero dei Mazzini. Qui vivono confinate Emilia e Giulia, le giovani figlie del marchese Mazzini, stabilitosi a Napoli anni prima. Le sorelle sono cresciute isolate dal mondo sotto la duplice sorveglianza della signora Menon, una lontana parente, e dell’anziano Vincenzo, incaricato di insegnare loro geografia e italiano. Un silenzio opprimente regna nelle vaste sale del castello, dove intere giornate trascorrono senza che nulla arrivi a scalfire quell’ostinata solitudine. Da qualche tempo, però, le notti sono turbate da un fatto inspiegabile: nell’ala meridionale, lasciata in disuso, appaiono e scompaiono luci misteriose. Quando Vincenzo, ormai morente, chiede con urgenza di parlare al marchese per confessare un segreto che lo tormenta da anni, tutto cambia. Il ritorno in Sicilia di Ferdinando Mazzini, accompagnato dalla nuova moglie, dal figlio avuto in seconde nozze e da un seguito turbolento, getterà scompiglio nel maniero e farà riaffiorare verità sepolte, intrighi familiari e colpe mai espiate. Pubblicato alla fine del Settecento, Romanzo siciliano contribuì in modo decisivo al successo del gothic novel in Europa e confermò il talento di un’autrice amatissima dai suoi contemporanei, che ispirò scrittori come John Keats, Lord Byron, Mary Shelley e Jane Austen.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it