Rutigliano in festa
Con poco più di 18 mila abitanti, adagiato sui primi rialzi delle Murge e ad una manciata di chilometri da Bari, Rutigliano è un paese sempre in festa. Da gennaio a dicembre, il calendario è fitto di ricorrenze celebrate con solennità e partecipazione popolare. L'autore ripercorre la storia delle feste e dei riti della cittadina pugliese, riannodando i racconti degli anziani, rispolverando vecchi articoli di giornale, riportando in luce documenti d'archivio e ricerche di appassionati studiosi di storia locale. Molte di queste feste hanno una origine lontana nel tempo, altre hanno una genesi più recente. Ognuna di esse è degna di attenzione e studio, in quanto depositaria di storia. La storia della gente di un paese del Sud Italia, una storia che rappresenta la dote identitaria di una comunità: un patrimonio da salvaguardare. Perché la festa è uno spazio di dialogo tra passato e presente, che alimenta il futuro dei piccoli borghi italiani.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:2 ottobre 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it