Sacred Ceremonies
Il villaggio di Dharamsala che sorge all'ombra della grande catena montuosa dell'Himalaya, è il cuore pulsante del buddismo tibetano. In questo modesto villaggio indiano il Dalai Lama vive in esilio circondato dai suoi numerosi adepti. Dal centro del paese un piccolo sentiero porta al monastero di Dip Tse Chok Ling, risalente al XVIII secolo, dove risiedono più di 40 monaci e studenti che hanno scelto di dedicare la propria vita alla crescita spirituale ed alla contemplazione. "Sacred Ceremonies - Ritual Music of Tibetan Buddhism" varca la soglia di questo santuario per esplorare i vibranti suoni dell'antica musica meditativa dei monaci. Registrato in loco con l'ausilio delle ultime tecniche digitali dal produttore David Parsons, l'esecuzione dei sei rituali tradizionali proposti dall'album risuonano all'unisono con le melodie del dung chen, la lunga tromba telescopica usata dai monaci. Secondo la tradizione queste melodie intense e potenti possono essere prodotte solo da coloro che hanno raggiunto una saggezza trascendentale che supera i confini dell'Io. Lo spettacolo è straordinario: ogni vocalista produce un accordo, inserendo due o tre toni attraverso il complesso utilizzo degli overtones. Nella creazione di queste particolari sonorità il respiro gioca un ruolo fondamentale ed i cantanti, come anche i suonatori di gya ling, l'oboe tibetano, usano la respirazione circolare per produrre toni continui che non si interrompono mai. "Sacred Ceremonies - Ritual Music of Tibetan Buddhism" è un album da ascoltare in religioso silenzio, concentrandosi sulla gamma di meravigliose sfumature proposte dall'antica arte polifonica, lasciando che il canto invada la nostra mente.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it