Divorato in pochissimo tempo ma i versi di questo libro mi accompagnano nei miei viaggi da qundo l'ho acquistato. Mi piace arrichirlo con altre frasi o metterci dentro oggetti attinenti ai temi trattati quali la mancanza e l'amore per le cose semplici della quotidianità che delle voolte diamo per scontato e a cui facciamo caso solo dopo averle perse.
Sacro minore
Libro vincitore del Premio Camaiore-Francesco Belluomini 2023
Il sacro quotidiano, minuscolo, persino minimo. Il sacro dei nostri corpi che si incrociano, e si incastrano, e si allontanano, quaggiù sulla terra. «La poesia di Arminio nasce tutta nel "qui" dei corpi e della geografia. In questo libro la sua scrittura commossa e spaventata evoca un possibile altrove che, riuscendo impossibile, viene tirato giù in un realissimo "qui", costretto a svelarsi e adattarsi nelle pieghe di queste nitide immagini avvolte da un'umile bellezza. Sacro è per definizione ciò che ha importanza suprema per un suo misterioso legame con il trascendente. Non potendo vedere ciò che non esiste, Arminio ha costruito con Sacro minore un calibrato e assai originale breviario poetico con l'intento struggente di affermare il sacro unicamente con quello che c'è intorno a noi: un filo d'erba, una lumaca, una radiografia. Così dicendoci che non solo è possibile ripensare il sacro, ma anche imparare a pregare nuovamente. Perché per Arminio la poesia è anzitutto questo: pregare» (Andrea Di Consoli).
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
francepaller 02 gennaio 2025libro da viaggio
-
PAESOLOGO 25 aprile 2023Quanti alberi sprecati per questo libro.
Inutile. Uno spreco assurdo di carta. Frasi a caso. Una per pagina. La poesia è altro. La Einaudi era altro. Non buttate 16 euro. Comprate un arancio, un limone, un melograno. Comprate pomodori o zucchine. Usate meglio il denaro perchè dopo questo testo non comprerete più nulla di Arminio. Ma la Einaudi poteva evitare. Non so chi sia peggio.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it