Dal 1917 grazie ad un decreto reale di Re Giorgio V, il Regno Unito ha una "nuova" famiglia reale, il casato di Windsor, dal nome del castello fortezza poco fuori Londra. I Windsor hanno attraversato l'intero '900 sempre cercando di rappresentare la Corona come un simbolo di integrità morale (durante il difficile periodo dell'abdicazione di Re Edoardo VIII) e di unità nazionale (durante i bombardamenti tedeschi della Seconda Guerra Mondiale), fino ad arrivare ad Elisabetta II, la regina dei Record: amata e stimata in tutto il mondo. In maniera semplice e lineare, Cristina Perco ci guida nel racconto della storia della famiglia reale più famosa e antica, nonostante il cambio di nome, di tutti i tempi.
La saga dei Windsor. Tutta la storia della grande dinastia di Elisabetta II
Nel 1901, alla morte della Regina Vittoria, dopo un regno lungo sessantatré anni, la corona inglese è affidata al primogenito della sovrana, Re Edoardo VII. Ma è il figlio di quest'ultimo, Giorgio V, a siglare nel 1917 quello che oggi chiameremmo un'operazione di rebranding della monarchia britannica. Il nome della casata Sassonia Coburgo Gotha - Wettin, di origine tedesca, viene cambiato: nascono i Windsor. Dall'abdicazione di Edoardo VIII per amore al ruolo di Giorgio VI nella Seconda guerra mondiale, fino all'attuale regno di Elisabetta II, il più longevo dell'intera storia del Regno Unito, il libro ripercorre eventi, protagonisti e sviluppi di un'istituzione che, come un'araba fenice, in oltre sei decadi ha saputo mantenere la sua solidità resistendo a conflitti, tradimenti e rivoluzioni fuori e dentro il Palazzo. Fino alla Brexit, tra scandali che rimbalzano dai tabloid ai social e principi che clamorosamente si distaccano dalla Royal Family.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Salvatore89 14 agosto 2022LA SAGA DEI WINDSOR
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it