Inquietudine ed ironia son le due parole ed i due concetti che più si alternano all' interno del libro. Barbascura X come sempre è riuscito nel suo intento di rendere questo libro fruibile a tutti e andrebbe letto da tutti. I temi sono trattati con una finta leggerezza che nasconde il desiderio di urlare questi concetti al mondo intero. Un'opera magistrale che merita di essere letta. Unica ed inimitabile.
Saggio erotico sulla fine del mondo. La commedia brutta del disastro ambientale
A un certo punto della loro storia gli esseri umani hanno iniziato a percepire di aver tragicamente incasinato la situazione climatica del proprio pianeta. «Ma come mai nessuno ci ha avvisati prima?» chiesero spaesati in coro, mentre gli scienziati che nell'ultimo secolo avevano cercato di dare l'allarme si accingevano a prendere la rincorsa per tirare ceffoni sul collo all'urlo di «kivemmurt'». Poi arrivò una ragazzina svedese di 15 anni, tale Greta Thunberg, che organizzò uno sciopero e divenne icona mondiale della lotta ai cambiamenti climatici. «Ma allora siete stronzi!» urlarono gli scienziati. Qualche scettico tra la popolazione si chiese: «Ma perché fanno parlare lei e non parlano mai gli scienziati? Ci dev'essere qualcosa sotto». «Ma allora siete proprio stronzi» riurlarono gli scienziati, per poi accasciarsi in posizione fetale e morire annegati nelle proprie lacrime. Come è evidente, gli esseri umani sono degli erotomani dell'autodistruzione. Del resto sono i rappresentanti di una specie megalomane che vanta l'invenzione della bretella e delle palline antistress con la faccia di Nicolas Cage, ma soprattutto che è riuscita in pochi secoli a mettere in atto una crisi climatica (quasi) irreversibile. Barbascura X, in questa commedia tragicomica, racconta con sarcasmo e irriverenza il disastro ambientale del nostro tempo attraverso gli occhi di Rino Bretella, l'ultimo malaugurato superstite umano, catapultato casualmente in un futuro molto lontano per un'anomalia spazio-temporale avvenuta nella sua cucina. Un libro che è la parodia di una specie, ma anche il suo manifesto autodistruttivo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giuliano 04 gennaio 2025Inquietudine ed ironia
-
Martin 03 agosto 2024Interessante ( e a tratti deprimente)
bellissimo libro, barbascura si è superato sensibilizzando molto sull'argomento inquinamento
-
Francesco_Giovan8 02 luglio 2024L'Eros Apocalittico di Barbascura X: Un Viaggio Seducente verso la Fine del Mondo
"Saggio Erotico sulla Fine del Mondo" di Barbascura X è un capolavoro di divulgazione scientifica e narrativa. Con una scrittura avvincente e raffinata, Barbascura X riesce a catturare l'attenzione del lettore dalla prima all'ultima pagina. Ogni paragrafo è un piacere per i sensi, offrendo un'esperienza di lettura unica e indimenticabile. Un libro straordinario che dimostra la maestria dell'autore nel trattare temi complessi con leggerezza e profondità.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows