Ho cercato tanto un libro dei Santi fino a quando mi sono imbattuta in questo libro. Ad attrarmi è stato il prezzo e la voluminosità, più di 1000 pagine, c'è un po' di tutto, la storia di quel Santo, tutti Santi italiani, ma non solo, ci sono anche Santi che in qualche modo hanno a che fare con l'Italia, ma poi grazie a questo libro sto scoprendo anche tradizioni, processioni e feste che si fanno in onore di quel Santo in Italia, ti fa desiderare di essere lì in quel momento...
Santi d'Italia. Vita, leggende, iconografia, feste, patronati, culto
Per secoli e secoli il succedersi delle feste dei santi ha scandito la vita italiana. Chi entrava in chiesa e contemplava un quadro o un affresco capiva immediatamente di quale santo venissero celebrate le opere, il folclore univa quanto rimaneva di antichi riti pagani e religione cristiana. Questa nuova edizione dei "Santi d'Italia" recupera un patrimonio culturale, oltreché religioso, che rischia di andare perduto e disperso.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2004
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it