Il santuario della SS Trinità in Vallepietra (RM)
Nei secoli passati al sito di Vallepietra in cui è effigiata la SS Trinità sono stati attribuiti più nomi. Sino al XVII secolo era conosciuto come chiesa della SS Trinità; dal XVII e fino alla metà del XIX secolo era denominato badia della SS Trinità. Solo dopo quest’ultimo periodo ha assunto il nome di santuario della SS Trinità con cui oggi è conosciuto. Come luogo di culto alla divinità, però, ha origini molto antiche, addirittura precristiane. è stato confermato da una stipe votiva rinvenuta nei pressi del santuario. Tuttavia è dalla metà del XIX secolo che la sua notorietà è aumentata enormemente, soprattutto dopo la diffusione del documentario mandato in onda dalla RAI nel 1961, dal titolo “Il pianto delle zitelle”, tant’è vero che è stato definito da Filippo Caraffa, professore all’Università Lateranense, “il più importante santuario del Lazio”. Mentre un altro eminente studioso del sacro sito, professor Corrado Mezzana, lo ha ipotizzato come “l’unico santuario del mondo cattolico dedicato al mistero della SS Trinità”. Ogni anno, infatti, nelle festività della SS Trinità e di sant’Anna vi affluiscono centinaia di miglia di pellegrini, singolarmente e a gruppi (compagnie), moltissimi dei quali a piedi: quelli provenienti dalle provincie limitrofe al santuario, cioè le provincie di Frosinone, di Latina, di Roma, di Rieti e dell’Aquila.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows