Satire del Menzini e del Martelli - Benedetto Menzini - copertina
Satire del Menzini e del Martelli - Benedetto Menzini - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Satire del Menzini e del Martelli
Disponibilità in 6 giorni lavorativi
50,00 €
50,00 €
Disp. in 6 gg lavorativi

Descrizione


[S.l., s.n.r.. c. 1750], in-8, br. marmorizzata ottocentesca (mancanze alle coperte), pp. 126, [2], l''ultima c. bianca. Volume che nasce con l'occhietto che ha funzioni di frontespizio (cfr. fascicolatura in ICCU).

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria antiquaria Gozzini
Libreria antiquaria Gozzini Vedi tutti i prodotti

Dettagli

1750
  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2560350125962

Conosci l'autore

Foto di Benedetto Menzini

Benedetto Menzini

(Firenze 1646 - Roma 1704) poeta italiano. Sacerdote e professore di eloquenza, assorbì dall’ambiente fiorentino di fine ’600 le istanze di rinnovamento classicistico e antibarocco, diffondendole poi nei circoli letterari di Roma, fra i poeti che si raccoglievano intorno a Cristina di Svezia e che, nel 1690, fondarono l’Arcadia. Le sue Opere, raccolte postume in 4 voll. nel 1731-32, comprendono rime e poemetti di valore diseguale: notevoli, per la compostezza del dettato, alcune delle Poesie liriche (1680), mentre le pur famose Satire (postume, 1718) indulgono spesso alla polemica personale e al trito moralismo. Molto più significativa l’Arte poetica in terza rima (1688), che precisa il nuovo gusto prearcadico nei suoi motivi centrali di civile socievolezza e di lindura espressiva.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it