Scambiarsi le arti. Arte & antropologia - Anna Castelli,Franco La Cecla - ebook
Scambiarsi le arti. Arte & antropologia - Anna Castelli,Franco La Cecla - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Scambiarsi le arti. Arte & antropologia
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Negli ultimi decenni l'incontro tra arte e antropologia è diventato sempre più intenso e i due campi si sono ritrovati a condividere metodi e pratiche. L'antropologia ha interrogato l'arte rispetto alle forze creative presenti in culture diverse dalla nostra e l'arte è rimasta impigliata nel metodo di ricerca, spesso si è trasformata nella ricerca stessa come forma d'arte. Questo incontro, lontano dall'essere solo una curiosità reciproca, ha contribuito a rivoluzionare pratiche che sembravano scontate: il museo anzitutto – messo in discussione radicalmente come un'eccezione occidentale – le collezioni, le classificazioni, il ruolo del pubblico. Una storica dell'arte e un antropologo ci raccontano questo sconvolgimento come una storia ricca di personaggi – artisti diventati antropologi e antropologi che si sono fatti artisti – oggetti, aneddoti, biografie, testi, dando vita a un saggio corale dove arte e antropologia scoprono di essere mosse dalla stessa urgenza.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9788858797327

Conosci l'autore

Foto di Anna Castelli

Anna Castelli

 Anna Castelli, storica dell’arte, insegna Artee Antropologia allo IULM di Milano. Svolgeattività di ricerca sulle convergenze traantropologia culturale e pratiche artistichecontemporanee. Ha ricevuto la borsa di studiodella Fondazione Ada Ceschin e RosannaPilone di Zurigo, collabora con il MUSEC diLugano. Ha coordinato workshop e residenzeper artisti contemporanei. Ha curato etradotto In India di Gary Snyder (Milieu,2019) e Risonanze, al di là delle parole diUnni Wikan (Milieu, 2022). Con Franco LaCecla è autrice della voce Arte e Antropologiadell’Enciclopedia Treccani.

Foto di Franco La Cecla

Franco La Cecla

1950, Palermo

Antropologo e architetto, Franco La Cecia, ha insegnato antropologia culturale alle Università di Venezia, Verona e Palermo. Attualmente insegna Antropologia dei media alla Naba di Milano. Ha tenuto corsi di Antropologia e Architettura all’Università di Berkeley, all’Ehess di Parigi, all’Upc di Barcellona. Il suo documentario In altro mare ha vinto il San Francisco Film Festival nel 2011. Amico e allievo di Ivan Illich, ha scritto una prefazione a una serie di conversazioni con il grande maestro pubblicate in Italia da Elèuthera. Autore particolarmente curioso e attento alle problematiche della vita e della società contemporanea, ha scritto saggi di successo quali Perdersi. L'uomo senza ambiente, Lasciami. Ignoranza dei congedi, Non è cosa....

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows